CATANZARO SI FERMA:VIS NOVA ESPUGNA IL PALAPULERA’

di Maria Taverniti – I capitolini ci credono ed espugnano il campo dei giallo-rossi

CATANZARO – Si infrange dopo 240’ l’imbattibilità della Mastria Vending Catanzaro al cospetto di una Vis Nova Simply Roma più operaia che, dopo un intero match trascorso ad inseguire gli avversari, ha saputo rimediare nel corso degli ultimi 10’ ai tanti errori commessi nei primi tre quarti di gara, lasciando indietro i giallo-rossi e portando a casa la terza vittoria consecutiva.

57-63 il finale sul campo del Pala Pulerà al cospetto di un pubblico incredulo che ha assistito agli ultimi 5’ di follia dei beniamini di casa a causa dei quali i giallo-rossi hanno dapprima dilapidato le 14 lunghezze di vantaggio accumulate ad inizio terza frazione (43-29 al 23’) per poi subire il veemente rientro degli uomini di coach Bongiorno.

Una gara iniziata in sordina su entrambi i fronti. Percentuali disastrose e schieramenti che faticano ad entrare in partita. Dopo un primo tempo trascorso in fase di studio (11-5), è la Planet a spingere sull’acceleratore lasciando indietro gli spaesati avversari. Il ritmo partita si alza e la Vis Nova perde progressivamente terreno. Catanzaro vola presto sul massimo vantaggio della serata, quel +14 che però i giallo-rossi non riescono a difendere a lungo. La Simply viaggia sull’asse Rossetti-Casale (35 punti in due sui 63 di squadra) e al 30’ dimezza lo svantaggio (49-42). Roma ci crede, forse più di Catanzaro. Al 32’ la Mastria può contare ancora su 7 punti di vantaggio (53-46) ma con il tiro libero segnato da Morici si chiude di fatto la partita dei padroni di casa. I giallo-blu infilano un parziale di 4-17 che capovolge le sorti del match. Al 36’ la tripla di Staffieri porta gli ospiti avanti (53-55), immediatamente bissata da Casale (53-58). La difesa della Mastria Vending mostra evidenti difficoltà mentre Rossetti e compagni continuano a trovare con estrema facilità la via del canestro. E’ proprio la guardia giallo-blu a realizzare gli ultimi due punti della propria serata (55-63)mentre dall’altra parte, l’ultimo tentativo di Carpanzano ad una manciata di secondi dalla fine, serve solamente a fissare il risultato sul 57-63.

Terza vittoria consecutiva per la Vis Nova Simply Roma che, dopo 19 giornate, riesce a centrare anche il secondo successo stagionale in trasferta. “Una gara che potrebbe rappresentare veramente la svolta del nostro cammino in campionato” ha dichiarato coach Bongiorno in sala stampa, una vittoria che alza il morale della formazione capitolina impegnata ora in due scontri delicati per la definizione della propria classifica: sabato prossimo, a campionato fermo, la Vis Nova recupererà la gara interna contro Teramo per poi affrontare la trasferta sul campo di Maddaloni.

Dopo sei giornate, si infrange contro la caparbietà della formazione capitolina, invece, l’imbattibilità e la rincorsa della Mastria Vending Catanzaro verso le posizioni alte della classifica. Un match ampiamente alla portata dei giallo-rossi, sfumato in dirittura d’arrivo dopo essere stato gestito fino al metà ultimo quarto. Percentuali basse (36% da 2 pt e 17% da 3 pt) e una difesa discontinua saranno i punti su cui lavorare nelle prossime due settimane per affrontare l’ultima parte di regular season dopo la sosta per le Final Eight di coppa Italia di categoria.

Questi tutti i risultati della 22^ giornata del campionato di serie B/C: BPC Cassino – Zannella Basket Cefalù 90-82, Tigers Global Sistemi Forlì – MecSan Maddaloni 101-78 (giocate sabato); Air Fire Virtus Valmontone – Basket Barcellona 90-97, Cuore Napoli Basket – Citysightseeing Palestrina 65-61, Balletti Park Hotel Viterbo – ASD Luiss Roma 61-72, Sport è Cultura Patti – Basket Scauri 77-74; rinviata al 22/03 Stella Azzurra Roma – La Meta Teramo.

MASTRIA VENDING CATANZARO – VIS NOVA SIMPLY ROMA 57-63

(11-5, 35-27, 49-42)

CATANZARO: Di Dio 14, Carpanzano 18, Medizza 6, Artioli, Latella, Morici 12, Naso 3, Guadagnola 4, Calabretta, Dell’Uomo. Coach: Pullano

ROMA: Rossetti 20, Casale 15, Barraco 5, Staffieri 9, Argenti, Coronini 3, Casoni 7, Gori 2, Legnini 2, Misino ne. Coach: Bongiorno

ARBITRI: Vincenzo di Martino di Santa Maria la Carità (NA) e Gennaro Nuzzo di Caserta

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

Show Buttons
Hide Buttons