CATANZARO SOFFRE, RISCHIA MA PORTA A CASA DUE PUNTI BASILARI

di Maria Taverniti – Carpanzano e soci battono Teramo:successo fondamentale in chiave PlayOff.Quinta vittoria consecutiva per i giallo-rossi.

CATANZARO – Soffre e rischia tanto la Mastria Vending Catanzaro nello scontro diretto di domenica sera contro il Teramo Basket 1960: costretti ad inseguire per 32’, i ragazzi di coach Pullano vengono fuori alla distanza, protagonisti di un’energica reazione d’orgoglio nel finale riescono a portare a casa una gara niente affatto facile con il risultato di 72-67.

Il Teramo Basket arriva in Calabria in formazione rimaneggiata senza Tessitore, passato al Vigevano in serie C Gold, e Angelini, fermato da una distorsione alla caviglia. Coach Bianchi si affida ai sette decimi del roster con gli abruzzesi chiamati agli straordinari.

Normale amministrazione invece per coach Pullano, il cui unico problema è rappresentato ancora dall’indisponibile Latella. L’allenatore giallo-rosso può però far affidamento su un gruppo lanciatissimo alla ricerca del quinto acuto consecutivo.

Con tutte queste premesse, l’ago della bilancia sembrerebbe pendere decisamente a favore della formazione di casa. Ci si aspetterebbe una Mastria Vending pronta ad aggredire l’avversario con ritmi alti ed invece a fare la partita per i primi tre quarti sono i bianco-rossi, più reattivi ed a proprio agio nel gestire gli spazi in campo.

La Planet scivola sul -10 già dopo i primi 3’ di gioco (2-12) colpita a ripetizione da un Teramo che, così come accaduto nella gara di andata, trova preziosi margini dalla linea dei 6.75. Quattro triple in successione (Nolli, Lagioia e Salamina) sono un chiaro indizio di una difesa giallo-rossa decisamente da rivedere. Eppure Catanzaro non sembra intenzionata ad invertire il trend. Teramo continua a fare il proprio gioco, la Mastria ci mette del suo per lasciare ampia iniziativa agli avversari accusando un gap che continua a crescere fino a toccare i 14 punti (19-33 al 16’).

Ma Teramo ha il fiato corto e coach Pullano guida un gruppo del tutto imprevedibile. L’avvio dell’ultimo parziale vede gli ospiti avanti di 5 lunghezze (43-48), vantaggio prontamente annullato da Artioli e Naso, quest’ultimo vero e proprio leader dell’ultimo periodo in cui realizza ben 15 punti. In una situazione di sostanziale parità, entrambe le squadre cercano di imprimere al match il colpo decisivo. Si segna solo dalla distanza: Monacelli e Carpanzano rispondono a Lagioia e Salamina, il punteggio lievita ma la situazione non varia (54-54). Decisivo l’affondo di Davide Naso, arbitro di una contesa in fase di stallo. I giallo-rossi si esaltano e volano sul +8 (72-64) a 30” dal fischio finale. Un punteggio da difendere e che permetterebbe alla formazione calabrese di ribaltare a proprio favore la differenza canestri nei confronti dei diretti avversari. Teramo però non ci sta: Nolli e Salamina, chiamati in lunetta, utilizzano le energie residue per accorciare lo stacco quel tanto che basta per mantenere a proprio favore la differenza canestri maturata negli scontri diretti.

Finisce 72-67 con la Planet Basket Catanzaro che festeggia la quinta vittoria consecutiva in altrettante gare disputate nel 2017. Il gruppo di coach Pullano appare lanciatissimo verso la zona play-off staccando in classifica proprio Teramo (che dovrà però recuperare il match contro Scauri in programma l’8 Marzo) e raggiungendo Forlì sconfitta da Valmontone.

Settimana prossima, il calendario riserverà ai giallo-rossi una trasferta nella quale Carpanzano e compagni potranno dire la propria: sabato la formazione calabrese sarà infatti impegnata in terra capitolina, sponda Stella Azzurra.

Dopo due vittorie, la formazione abruzzese torna a casa da sconfitta ma non senza aver lesinato energie ed impegno. Ottimo l’approccio alla gara da parte degli uomini di coach Bianchi. Una formazione, com’era preventivabile, dal fiato corto e che alla lunga ha pagato le poche rotazioni a disposizione. Nella settimana appena trascorsa è arrivato in prova Pedro Rubbera che, nei piani della dirigenza abruzzese, dovrebbe sostituire Tessitore all’interno del gruppo allenato da coach Bianchi. Nei prossimi giorni saranno certamente sciolte le ultime riserve sul giocatore argentino.

 

Questo il quadro completo della 5^ giornata del girone di ritorno del campionato di serie B/C: Simply Vis Nova Roma – Stella Azzurra Roma 62-56, BPC Virtus Cassino – MecSan Maddaloni 86-84, ASD Luiss Roma – Zannella Basket Cefalù 69-53, Tigers Global Sistemi Forlì – Air Fire Virtus Valmontone 64-86 (giocate sabato); Cuore Napoli Basket – Basket Barcellona 90-76, Sport è Cultura Patti – Balletti Park Hotel Viterbo 71-80, Basket Scauri – Citysightseeing Palestrina 66-63.

 

MASTRIA VENDING CATANZARO – TERAMO BASKET 1960 72-67

(15-22, 29-36, 43-48)

CATANZARO: Naso 17, Monacelli 8, Di Dio 7, Morici 13, Carpanzano 12, Artioli 7, Calabretta, Guadagnola 7, Medizza 1, Latella ne. Coach: Pullano

TERAMO: Gaeta 7, Lagioia 18, Nolli 7, Salamina 17, Tomasello 13, Papa 5, Di Pietro ne, Lucarelli, Manente ne, Oliverio ne. Coach: Bianchi

ARBITRI: Paolo Sordi di Casalmorano (CR) e Roberto Corbari di Cremona

 

 

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

 

Show Buttons
Hide Buttons