CATANZARO UNDER 19: ANCORA UN SIGILLO. POST SEASON VICINA
In Under 19 Eccellenza, Basket Academy travolge Fortitudo Francavilla 89-71 e sogna il passaggio alla post season.
Trascinati da un super Canestrari, gli aquilotti giallorossi compiono un’impresa straordinaria annichilendo la corazzata Francavilla, attualmente seconda in classifica e che lo scorso anno aveva vinto il girone, volando direttamente alle finali nazionali. Per l’Academy aver vinto questa partita rappresenta una delle tappe più prestigiose del percorso virtuoso di questa stagione. Il primo tempo si conclude 32-42 per gli ospiti, non lasciando intravedere il successo poi raggiunto dai padroni di casa. Negli spogliatoi, durante l’intervallo lungo, i coach Sant’Ambrogio, Tunno e Astorino decidono di cambiare difesa, optando per il cambio sistematico. L’opzione si rivela vincente ed abbinata all’aumento d’intensità difensiva determina la svolta della gara a favore dei baby giallorossi di capitan Pullano, sfoderando un passo così elevato, che i blu ospiti stentano a tenere.
Inoltre, sale il tono agonistico individuale dei vari Fomba, Foure e Basile, mentre si appalesa il significativo tasso tecnico di Giglio, Tumminia e Canestrari. Ecco, proprio “el pibe di Giovino” merita un discorso a parte. Da play-guardia eclettico e geniale qual’e’, assume il controllo delle operazioni con autorevolezza e nel contempo diventa un realizzatore micidiale dalla distanza e non solo. Ne firma 26, più 8 assist, con 34 dí valutazione. Quindi, un Canestrari mvp e top scorer della gara, fermo restando che il principale fattore del successo giallorosso, anche questa volta, è il collettivo e lo spirito di gruppo. Il Francavilla subisce troppo la svolta tattica impressa dall’Academy, che arriva finanche a più 21. Positivo, in chiave prospettica principalmente, l’esordio dei giovani under 17 Lucia e Pistoia. Tra gli ospiti pugliesi da evidenziare le ottime prestazioni di Qittane, Mucenieks e Oboichuk. Ora agli aquilotti mancano da vincere due gare ancora per poter riuscire a traguardare un obiettivo dí assoluto prestigio per l’intero settore giovanile giallorosso e per la società.
BASKET ACADEMY CATANZARO VS VEGA TRAINING FRANCAVILLA
89 – 71
(15/20, 17/22, 28/13, 29/16)
BASKET ACADEMY CATANZARO: CANESTRARI 26, BASILE 15, FOURÈ 8, CIROBISI, TUMMINIA 11, PISTOIA, SIGNORINO 2, C.PULLANO, 6, FOMBA 11, GIGLIO 10, SPADARO, LUCIA.
Coach: I. Sant’ Ambrogio
Ass.: F. Tunno
Ass.: A. Astorino
VEGA TRAINING FRANCAVILLA: MARTINELLI 2, QITTANE 19, CERMINARA, MUCENIEKS 23, NDOYE 4, LAINO, BERDYCHEVSKYI 3, OBOICHUK 9, ARGENTIERO 8, CLEMENT 3.
Coach: A. Trovò
Ass.: G. Caramia
Arbitro dell’ incontro
G. Scarfò
A. Staropoli