CCB Academy: il basket calabrese vola con Fabio Silipo e il progetto Academy
“Una Catanzaro che ha voglia di vincere”. Con queste parole Fabio Silipo, presidente della CCB Academy, commenta l’ottima stagione appena conclusa dal suo club. Un percorso culminato con un prestigioso secondo posto in un campionato “molto competitivo e difficile contro tutte le formazioni siciliane”.
“Più che aspettarmelo, sono contento del risultato raggiunto – ammette Silipo – Definirlo inaspettato sarebbe esagerato, ma prendiamoci il merito del sacrificio fatto in questi ultimi due anni”. Un lavoro che ha visto protagonista tutta la squadra, oggi protagonista in Under 17 D’Eccellenza: “Dedizione, lavoro, impegno nel seguire tutte le realtà, dagli allenatori ai dirigenti. Ma il merito principale va ai ragazzi, sono stati stupendi. È un successo condiviso al 50 e 50”.
Silipo sottolinea l’importanza delle sinergie territoriali: “Il rapporto con le altre realtà è ottimo. La nostra società nasce proprio per avvicinare queste realtà in un territorio non grandissimo come Catanzaro. “.
Particolarmente significativa la risposta del pubblico: “Abbiamo visto un pubblico bellissimo, e ora ci trasferiamo in ottica PalaGreco. Vedere il palazzetto pieno è una soddisfazione da gridare in tutta la città”. Un entusiasmo che contagia soprattutto il settore femminile: “Finalmente vedere queste ragazze a un livello importante è la soddisfazione più grande. E non dimentichiamo il motore instancabile di Chiarello, che vive ormai nel palazzetto!”.
Guardando al futuro, Silipo non nasconde le sfide: “In Calabria o sei eccellente o non esisti. Perdiamo troppi ragazzi che vanno a fare provini fuori. Dobbiamo creare un sistema che li trattenga”. Un obiettivo ambizioso ma possibile, come dimostra l’esperienza positiva di alcuni giovani atleti: “Alcune società di Reggio ci hanno permesso di portare tre ragazzi a Catanzaro, cambiando scuola. Sono questi i passi avanti che contano”.