CHI HA UCCISO IL BASKETBALL LAMEZIA?
Che ne sarà del basket calabrese?
Diventerà uno sport per dopolavoristi della domenica pomeriggio, o forse è già così.
Le problematiche hanno radici lontane legate principalmente ai seguenti fattori:
- il mondo dell’economica calabrese
- le modifiche dei sistemi di fatturazione legati alle sponsorizzazioni
- la regola dei parametri
- la mancanza di approvazione ed attuazione della regola dei parametri
I problemi legati ai rapporti con le istituzioni, invece, variano da comune a comune, da provincia a località.
Lamezia, anno 2018.
I giallo-blu firmano l’impresa vincono i così decantati “impossibili”(in tanti davano per certa la sconfitta dei lametini) spareggi contro le rappresentanti delle altre regioni ed al secondo tentativo in due anni volano in Serie B per la prima volta nella loro storia.
La promozione è avvenuta in condizioni “atipiche” caratterizzate dal non poter giocare quasi mai nel proprio impianto cittadino, il PalaSparti.
Un team corsaro in tutto e per tutto.
Tra i silenzi e le promesse dichiarate dei commissari, il team giallo-blu si prende di coraggio ed affronta l’avventura nel mondo del basket nazionale nella dispendiosa e complicata serie B.
Cosa succede?
La Fip pensa bene di includere la matricola calabrese in un girone geolocalizzato in maniera non uniforme: una scorrettezza che ha amplificato costi e trasferte del team giallo-blu.
Accanto alla Planet che tra sacrifici immensi e la politica dei giovani resta in piedi c’è la matricola giallo-blu che prova a strutturarsi con il fardello della passata stagione alle spalle ma con tanta buona volontà.
La dirigenza continua a testa alta, speranzosa riguardo la riapertura del Palasport.
I lavori volgono a rilento, troppo a rilento.
I Commissari decidono di chiudere anche il campo di allenamento, il PalaSavutano che mette nei guai tutta l’attività giovanile ed anche la formazione di C Silver della Enjoy.
Oggi, alle ore 19 la dirigenza lametina spiegherà gli arcinoti e dolorosi motivi del forfait che indebolisce ancor di più lo scenario del basket calabrese.
Chi ha ucciso il Basketball Lamezia? Giocare per più di un anno lontano da casa impedisce di programmare, implementare le risorse e motivare ancor di più una piazza che ha voglia di basket è un indizio, non trovate?