Serie B Interregionale

CINQUANTA MINUTI DI EMOZIONI:CATANZARO SI FERMA A ROMA

di Maria Taverniti – La cronaca del match dei giallo-rossi persa in terra capitolina.

Si infrange al secondo overtime la speranza della Mastria Vending Catanzaro di conquistare i primi due punti in trasferta della stagione 2017/18. In casa della Tiber Basket Roma, i giallo-rossi lottano con caparbietà fallendo con Botteghi, a pochi secondi dallo scadere del tempo regolamentare, la possibilità di aggiudicarsi il match. Dalla lunetta, il centro della squadra calabrese non va oltre un 1/2 rimandando il verdetto ai supplementari (81-81). Sul -2 al 45’, è ancora Morici a sfruttare un perfetto assist di Battaglia realizzando dall’area il canestro (95-95) che prolunga le emozioni di una gara il cui epilogo porta la firma del capitolino Ricciardi che, a 10” dalla sirena, realizza entrambi i liberi (107-104) che sanciscono la seconda vittoria in campionato per la formazione di coach Polidori.

Terza sconfitta stagionale, quindi, per il team di coach Fabrio Tunno che, nonostante una partenza “diesel” in cui ha sofferto le invenzioni dei bluarancio Ridolfi e Bertoldo (18-10 al 6’), ha saputo più volte riproporre il proprio gioco, rimboccandosi le maniche nel momento del bisogno e risalendo la china del vantaggio avversario (+10, 44-54, il massino vantaggio Planet siglato dal capitano Calabretta al 25’). Una gestione di gara discontinua, pecca di ambedue le formazioni, ha regalato, a fasi alterne, il palcoscenico ad entrambi gli schieramenti confezionando un match godibile ed incerto fino alla fine.

I calabresi hanno preferito il gioco in area confezionando un 32/59 da 2 pt (54% di realizzazione) contro il 24/52 (46%) dei locali ma continuando a soffrire nei tiri dalla distanza nei quali non sono andati oltre un 25% (7/28) a fronte di un più confortante 40% (14/35) degli avversari.

Il rientro di Nicola Morici ha contribuito a ridare solidità alla squadra. L’argentino porta a casa la palma di miglior realizzatore ed mvp della gara con 25 punti segnati e 28 di valutazione. Pasquale Battaglia la mette dentro da lontano nei momenti cruciali: 18 punti per lui frutto di un 4/9 da 3 pt e 3/6 da 2 pt. Doppie cifre sono arrivate anche da Calabretta e dai nuovi innesti Botteghi, Pichi e Biordi, tutti con 13 punti personali sul tabellino.

Cinque le doppie cifre firmate dagli uomini di coach Polidori: Ricciardi (25), Bertoldo (23), Ridolfi (18), Napolitano (12) e Santucci (11).

In attesa di recuperare la partita sospesa contro la Stella Azzurra Roma per impraticabilità di campo, la Tiber raggiunge in classifica la Mastria a quota 4 punti. Nel turno infrasettimanale i bluarancio avranno l’opportunità di dare un ulteriore scossa alla propria posizione cercando la terza affermazione sul campo del fanalino di coda Patti.

Scossa che, per forza di cosa, non dovrà mancare in casa Mastria. I giallorossi, fin qui vincenti solo fra le mura amiche del PalaPulerà, dovranno approfittare di qualche difficoltà di troppo di una discontinua Virtus Valmontone (4 punti per i laziali in attesa della gara casalinga che disputeranno domenica contro la Pol. Battipagliese) che scenderà sullo Jonio giovedì 02 Novembre alle ore 20:30.

Questi i risultati degli anticipi della 5^ giornata del campionato di serie B/girone D: prima posizione solitaria per la Luiss Roma vincente per 79-60 nello scontro diretto contro il Basket Barcellona; la Virtus Arechi Salerno si impone sul campo della Stella Azzurra Roma con il finale di 63-77.

Domenica tutte le altre gare: Accademia Su Stentu Cagliari – Irritec Costa d’Orlando, Basket Scauri – Al Discount Dynamic Venafro, Citysighseeing Palestrina – BPC Virtus Cassino, Virtus Valmontone – Treofan Battipaglia e Il Globo Isernia Basket – Patti Basket.

Questo il programma delle gare della 5^ giornata in diretta e in chiaro su LNP Channel della domenica pomeriggio:

Ore 17.30 – Accademia Su Stentu – Irritec Costa D’Orlando Capo D’Orlando (girone D)
Ore 18.00 – Rossella Virtus Civitanova Marche – Basket Recanati (girone C)

 

 

 

 

U.S. TIBER BASKET ROMA – MASTRIA VENDING CATANZARO 107-104

(23-23, 40-42, 63-60, 81-81, 95-95)

ROMA: Padovani 2, Ricciardi 25, Bertoldo 23, Ridolfi 18, Algeri 2, Belloni, Dal Sasso 4, Valentini 6, Galli, Napolitano 12, Moretti 4, Santucci 11. Coach: Polidori

CATANZARO: Di Dio 9, Markovic, Battaglia 18, Botteghi 13, Dolce ne, Pichi 13, Morici 25, Calabretta 13, Dell’Uomo, Biordi 13. Coach: Tunno

ARBITRI: Diletta Bandinelli di Murlo (SI) e Guido Monciatti di Siena

 

 

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

Show Buttons
Hide Buttons