Clamoroso:Gianni Tripodi ritorna alla Viola

La notizia era nell’aria da qualche tempo, era stata sfiorata nella passata stagione ma oggi è diventata realtà.

L’allenatore nazionale e formatore reggino, Gianni Tripodi ritorna clamorosamente alla Viola Reggio Calabria.

“La Viola Basket Reggio Calabria comunica di aver chiuso un accordo di collaborazione con coach Gianni Tripodi che andrà a rafforzare la struttura tecnica neroarancio per come essa è stata concepita dal GM Condello e dal Coach Benedetto. “Per noi è un tassello importante di crescita – ha dichiarato il GM Gaetano Condello- dal momento che con  Tripodi acquisiamo spessore tecnico e di esperienza notevolissimi. Consentitemi” – conclude Condello – “una nota di soddisfazione personale per aver riportato a casa un tecnico che per me, da ragazzo e giovane uomo, ha costituito una guida per anni”.

Che compiti avrà un allenatore dal grande background all’interno di uno scacchiere dove il capo allenatore è Coach Benedetto ed il Responsabile del settore giovanile è Domenico Bolignano? Lo scopriremo strada facendo.

I “rumors” di corridoio parlerebbero di una nomina specifica sia per collaborare fattivamente e tecnicamente con il settore giovanile che, per dar man forte, attraverso lo spirito di gruppo con la prima squadra.

Chi è Gianni Tripodi

Dal 1983 al 1998 matura esperienza nel settore giovanile della Viola Reggio Calabria, dove è stato anche assistente allenatore con Carlo Recalcati e con Gaetano Gebbia.

Diventa quindi allenatore del Basket Cefalù in B2 e conquista due promozioni dalla Serie C1 alla B con la maschile dell’Ares Ribera nella stagione 1999-2000 e con la Pallacanestro Catanzaro nel 2002-2003.

Nel 2003-04 ritorna a Ribera, dove con l’Ares conquista i play-off di Serie B2.

Nel 2005-06 ottiene la promozione in B con la Cestistica Bernalda, dove vince anche una Coppa Italia di Serie C.

Nel gennaio 2007 è chiamato a guidare il Gragnano Basket in Serie B1, dove ottiene un’importantissima salvezza per la compagine gialloblè, nonostante i pronostici alla vigilia davano quest’ultima per spacciata causa un roster incompleto, decimato da infortuni e soprattutto dall’assenza di alcuni giocatori di peso durante la fase più importante della stagione..

Nel 2007-08 torna ancora a Ribera come allenatore della Pallacanestro Ribera nella Serie A1 femminile fino a gennaio.

Nella stagione 2008-09 allena il Potenza 84 in Serie A Dilettanti dove rimane fino a gennaio, quando rassegna le proprie dimissioni. Dall’estate successiva è ancora alla guida di Catanzaro, in Serie B Dilettanti, con cui chiude al nono posto nel Girone D.

Nel 2010 allena la Nuova Jolly Reggio Calabria in Serie C regionale‪, due anni dopo collabora con il settore giovanile della Lumaka Reggio vincendo il titolo Under 15.É attualmente il referente tecnico delle compagini femminili giovanili della Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons