CON UNA GRANDE PARTITA SOVERATO BATTE LA SMAF E SI REGALA GARA 3
L’Edil MC Costruzioni Nuovo Basket Soverato batte la Smaf Catanzaro per 67/60 e porta sull’1-1 la serie della semifinale playoff.
Prima della gara, dopo la presentazione delle squadre, la società ha consegnato a Billy Fall (tra l’altro, doppio ex) una targa celebrativa e la “sua” canotta n. 23, davanti ad un pubblico commosso che urlava a gran voce il nome del gladiatore di tante battaglie sportive. Occhi lucidi anche per Billy, che ha ringraziato tutti quanti portandosi più volte la mano sul cuore, lì dove resteranno custoditi per sempre gli anni passati in bianco-blu.
Gara intensa:il team di Fabio Pirillo rimarrà sempre in doppia cifra.
Sulla scia della tensione positiva generata dal pre-gara, è davvero ottimo l’avvio dei ragazzi di coach Pirillo, che mettono in campo sin da subito una grande intensità agonistica, lottando su ogni rimbalzo, difendendo con la giusta aggressività e mantenendo ottime percentuali realizzative (grazie alle triple di Tuccio, e Riverso). Greco e Maida sono due leoni sotto le plance e la partenza sprint dei padroni di casa sembra sorprendere una Smaf distratta, che forse non si aspettava degli avversari così determinati. I primi dieci minuti si chiudono con Soverato avanti 25-10.
Nel secondo quarto i cagnacci tengono alto il ritmo e provano ad allungare, ma la Smaf non ci sta a perdere terreno e cerca di rifarsi sotto, raggiungendo però ben presto il bonus di falli di squadra, grazie anche all’apporto sotto canestro di Alessandro Riccio. Soltanto le imprecisioni dalla lunetta impediscono a Tuccio e compagni di accumulare un maggior vantaggio: all’intervallo lungo si chiude comunque in vantaggio per 40/28 e la squadra esce tra gli applausi dei propri tifosi.
Gli ultimi due quarti, complici un inevitabile calo fisico di Soverato ed una maggiore imprecisione al tiro, sembrano complicati per gli atleti di coach Pirillo e Catanzaro torna a farsi pericoloso, riducendo gradualmente lo svantaggio.
Il turning point della partita arriva però grazie a Giuseppe Paoletti, che con tanto coraggio penetra in area tra due avversari, realizza il canestro, subisce fallo e chiude un gioco da tre punti che sembra dare la scossa ai suoi compagni.
Da quel momento, infatti, Soverato, gettando letteralmente il cuore oltre l’ostacolo, torna ad applicare una grande dedizione nella fase difensiva, nonostante le forzate uscite dal campo di Riccio e di Greco per limite di falli (ottimo, in questo frangente, l’apporto dalla panchina di Nicola Rotundo). Catanzaro non riesce più a trovare la via del canestro e, così, Soverato si impone col punteggio finale di 67/60.Doppie per Mattia Dolce, Tumminia, top scorer dei suoi, Dozic ed Agosto per i giallo-rossi che proveranno a riscattarsi.Pesano le assenze di Giglio e Basile,in campo con la B. Paoletti da Mvp assoluto per Soverato.
Verdetti rimandati, dunque, a gara 3, che si disputerà sabato prossimo al Palapulerà di Giovino.
NBS Soverato 67 – SMAF CZ 60 (25/10; 15/18; 15/17; 12/15)
Soverato: Riverso 7, Paoletti 7, Tuccio L. , Dell’Isola, Tuccio G. 11, Chiarella 11, Palaia, Bartolotti, Riccio 7, Maida 12, Rotundo 2, Greco 10.
Smaf: Agosto 12, Fall, Pullano G., Foure, Mazzocca, Dolce 13, Cirobisi 7, Giovannini 2, Tumminia 15, Pullano C., Spano’, Dozic 11.