CSI DA IMPAZZIRE:RINASCE LA STORICA PALLACANESTRO PALMI

Un simbolo assoluto del basket di Calabria volato fino alla Serie B. Ha accolto, negli anni le gesta di autentici miti come Coach Fultz, Massimo Bianchi ed un giovanissimo Zampogna.Ed oggi?

Leggete qui

Rinasce la Pallacanestro Palmi, con una nuova società e obiettivi chiari e semplici: primo tra tutti, riaccendere la passione per il basket in una città dalle grandi tradizioni cestistiche.

Il presidente Peppe Mauro, indimenticato centro della Pallacanestro Palmi degli anni d’oro, lo spiega in poche e dirette parole: “per noi, è come riportare la pallacanestro a casa. Chiunque abbia giocato a basket negli ultimi decenni sa che a Palmi si tira a canestro addirittura dal 1958. La vecchia società aveva infatti il secondo numero di affiliazione FIP di tutta la Calabria, e tra i primi a livello nazionale. Noi vogliamo semplicemente riprendere un cammino interrotto da troppo tempo”.

Dopo le vicissitudini della “vecchia” Pallacanestro Palmi e la gloriosa parentesi della Cestistika Palmi nel primo decennio del Duemila, il basket sembrava sparito dai radar dell’attività sportiva palmese.

La passione, però, non è mai veramente venuta meno – spiega Gianluca Spampinato, allenatore-giocatore del nuovo corso e anima in campo della squadra insieme all’intramontabile Gimmy Albanese e a giovani conferme come Riccardo Forte – “diciamo che c’è stata una coincidenza di fattori negativi e sfortunati, molti dei quali dipendenti da difficoltà logistiche e strutturali. Però adesso è il momento di lasciarci alle spalle questo periodo di silenzio, e ricominciare a giocare allo sport più bello del mondo assieme ai tanti ragazzi che non vedono l’ora di iniziare questa esperienza. Giovani di questa città che, finalmente, non dovranno più andare a giocare altrove”.

Nuova compagine societaria, quindi, e nuova affiliazione al CSI per il campionato Over 2021/2022, che la Pallacanestro Palmi affronterà con una squadra che è un bel mix di esperienza e di entusiasmo.

In campo andranno giocatori che vanno dal 1969 al 2006” – conclude il presidente Mauro – “e per quest’anno l’obiettivo è uno solo: divertirci e far crescere i nostri ragazzi. Nell’immediato, puntiamo ad allargare sempre di più la dirigenza e a trovare tutte le sinergie possibili per costruire un vero settore giovanile, un ponte verso il futuro. Non devono più esserci interruzioni tanto lunghe come quelle che, per fortuna, ci siamo lasciati alle spalle. Diciamo che nell’arco di un triennio vorremmo partecipare a tutte le competizioni FIP del settore, magari con una prima squadra di ragazzi cresciuti con noi che possa darci qualche importante soddisfazione”.

La dirigenza della Pallacanestro Palmi ASD, oltre al presidente Mauro, annovera Enrico Paratore, Gianni Grillea, Salvatore Tillieci, Enzo Randazzo, Dimitri De Porzio e Giuseppe Repaci.

Il roster 2021/21 vede in forza Gianluca Spampinato, Gimmy Albanese, Riccardo Forte, Tullio De Santis, Giuseppe Sturniolo, Domenico Grillea, Antonio Salvati, Alessandro Ciprì, Antonio Grillea, Tommaso Cipri, Andrea Saffioti, Francesco Lovecchio, Salvatore Parrone, Matteo Nasso, Armando Malgeri, Henni De Porzio, Michelangelo Repaci, Andrea Vincenzo Riotto e Lorenzo Melissari .

Show Buttons
Hide Buttons