Cuore e batticuore,la Viola espugna Pescara

 

 

Un successo che serve ancor di più da “collante” per la Liomatic Viola.

Una vittoria che inizia a far intravedere il nuovo DNA della formazione nero-arancio team che da qui al termine del torneo dovrà emozionare e giocarsi tutte le chance di promozione attraverso il PlayOff mentre, la maggior candidata alla vittoria finale, la Moncada Agrigento ha alzato al cielo la Coppa Italia di categoria alla finalissima di Legnano.

 

Chi aveva ancora conservati i ricordi della sfida di andata, con una dilagante vittoria dei reggini sul terreno amico si è dovuto ricredere. Partita intensa vibrante con i bianco-rossi abbruzzesi che non hanno mai mollato uscendo tra gli applausi del proprio pubblico e dimostrando quanto sia veritiera la classifica.

 

Nella prima frazione parte forte Pescara. L’ex Catanzaro Mlinar si esalterà con due schiacciate in sequenza. Gambolati e Paparella, però,costringeranno i locali ad inseguire.(15-21 fine primo quarto).

Ad inizio secondo quarto toccherà a Leonzio aprire il fuoco dalla lunga(18-21).

La seconda frazione sarà oggetto delle giocate del giocatore abruzzese che firmerà il pareggio sempre dalla lunga ed il sorpasso con un centro da due punti. La Viola inseguirà per un minuto scarso fino alla nuova tripla di Paparella per il 29 a 31.

Grimaldi provvederà al pareggio,Diener dopo qualche azione al sorpasso con una tripla: in questa occasione, la gestione dell’ultimo pallone sorriderà alla Viola che nella prima volta in questa stagione siglerà un bel canestro sulla sirena ancora con Emiliano Paparella.

Nel terzo periodo, la trama non cambia. Tanto equilibrio e vantaggi risicati per gli ospiti.

Doppio più cinque firmato Zampogna prima ed Agosta dopo.

Leonzio,ancora lui pareggerà i conti ma la Viola farà valere la sua maggior caratura tecnica con un nuovo mini allungo, fino al più sei firmato da Paparella.

Da lì fino a fine periodo il gap resterà praticamente il medesimo. Ingrosso si esalterà con una bella schiacciata. Tre punti divideranno le due formazioni.

A metà quarto periodo sembra fatta per i reggini. Il vantaggio di quattro lunghezze diventa di sette con un grande tripla di Potì.

Tutto finito?

Assolutamente no. Ernani Comignani insacca due triple una dopo l’altra riaprendo il match.

Pepe nella penultima azione del match andrà in lunetta per due liberi realizzandone solamente uno(70-70).L’ultimo tiro di Agosta non andrà a buon fine e rinvierà la pratica all’overtime.

Nel tempo supplementare i locali partono a mille. Doppia “bomba”:prima Diener poi Pepe e la Viola sembra già al tappeto.

Caprari prenderà per mano i suoi finalizzando con cura e precisione e provando a ricucire il gap.

Ad un minuto dal termine proprio “Bum Bum” realizzerà due liberi per il meno uno, poco dopo Alessandro Agosta firmerà il sorpasso.

Il canestro decisivo sarà tutto per Antonio Gambolati.

La Viola firma un successo importantissimo per la corsa al miglior piazzamento possibile nel PlayOff.Una prova che fa ben sperare sotto il punto di vista psicologico per il futuro.

Giovedì Coronini e soci replicheranno in casa,nell’impianto del PalaBotteghelle alle ore 20.30 contro Bernalda, team che ha sconfitto contro ogni pronostico della vigilia Rieti, nel turno di recupero.

Giovanni Mafrici

per Teambasketviola.it

Reggioacanestro.com

Pall. Pescara – Liomatic Viola RC 84-85 (15-21, 22-18, 18-19, 15-12, 14-15)

Pescara:Mlinar 23,Diener 10,Grimaldi 7,Grosso 4,Pepe 9,Maino 7,Leonzio 11,Comignani 11,Di Carmine 2,Libertini.All Vidak Razic

Viola:Paparella 17,Caprari 14,Gambolati 15,Zampogna 8,Agosta 14,Coronini 4,Grasso 4,Potì 3,Ingrosso 6,Laganà ne.All Domenico Bolignano Ass Pasquale Motta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons