DAL TEXAS ALLO SCATOLONE: STORIA DI UNA FAMILY, LA FAMILY INGUAGGIATO!
Chi l’avrebbe mai detto? Dai campi di pallacanestro del Texas, dove l’asfalto sembra più lucido e i nomi delle squadre sono sigle mitologiche come NBA e NFL, si finisce per giocare nel tempio reggino del basket: il Palacalafiore, ed anche lo storico impianto chiamato “Lo Scatolone”.
Un viaggio inverso. Dallo sfarzo delle High School di Corpus Christi, Texas, all’essenza pura del basket di provincia italiano. Dove il parquet ha i segni del carattere e le tribune sussurrano storie di passione.
Oggi, per la Family Inguaggiato, è un giorno doppio, importante.
Basta con lo stile americano. Oggi si gioca a Reggio Calabria.
Il piccolo di casa, Alessandro, è pronto. La sua nuova avventura nella FIP inizia stasera alle 18:00, in casa. Niente più divise della High School di Londra (sì, a Corpus Christi, Texas, c’è anche questa stramba poesia). Niente più sogni americani fatti di touchdown e schiacciate hollywoodiane.
Si suda per un canestro, con la maglia, creata a mano da Antonio Musolino della Botteghelle del coach Eugenio Dattola. L’anno scorso era in Sardegna, tra l’Azzurra Oristano DR2 e l’Under 19. Oggi è qui, nello Scatolone.
E suo papà? Ciccio Inguaggiato, coach della Dierre, non sta a guardare. Mentre il figlio esordisce, lui ha un appuntamento significativo in diretta su Rac. Alle 19:00, nel caldo del Palacalafiore, cerca il poker e la conferma in vetta alla classifica.



