DR1 CALABRIA

DERBY REGGINO ALLA LUMAKA CHE VELEGGIA IN VETTA

La Lumaka è realtà.Vetta della classifica ed unica imbattuta nel ranking insieme alla Pirossigeno Cosenza favorita.

In una serata di grande spettacolo e intensità, la Geremia Lumaka Basket RC di Milo Geri consolida il suo primato in classifica superando per 84-76 l’agguerrita A. Dil. Scuola Basket Viola. Una vittoria meritata, maturata nel finale di gara, che non cancella la grande prestazione di una Viola capace di dominare per larga parte dell’incontro.

La partita era cominciata sotto il segno degli ospiti. La Scuola Basket Viola, trascinata da un ottimo Smorto (23 punti) e da Sorbara (20), ha mostrato subito un basketball vivace e propositivo, fatto di contropiedi veloci e giocate di qualità. Il vantaggio è arrivato fino a +12 e il primo tempo si è chiuso con un rassicurante +8 per la Viola, nonostante le avversità: l’infortunio immediato a Bayoud e i problemi falli di Osmatescu, costretto in panchina per 17 minuti.

La ripresa dopo l’intervallo ha visto l’inerzia della partita cambiare. La Lumaka ha iniziato a farsi sotto con decisione, sfruttando le penetrazioni efficaci di Romeo e Musacchio (entrambi a 16 punti). La Viola, però, ha mostrato carattere, riuscendo a mantenere un margine di sicurezza tra i 4 e i 6 punti, gestendo gli assalti avversari. Sembrava poter resistere, ma quasi sulla sirena della terza frazione, un canestro da tre punti di Laganà ha portato la sua squadra a soltanto un punto di distanza, accendendo i motori della rimonta.

Il quarto periodo è stato il momento della verità. La Viola, già provata, ha visto aggiungersi altri infortuni: una contrattura per Smorto e un problema a un dito per Corsaro. Eroicamente, Smorto e Bayoud sono rimasti in campo, ma la maggiore freschezza fisica e mentale è stata dalla parte della Lumaka. Guidata da Laganà, autore di canestri decisivi nei momenti chiave, la squadra di casa ha finalmente messo la testa avanti per non mollare più. Il divario finale è stato ampliato grazie alla precisione dalla linea dei liberi, mentre la Viola, nel disperato tentativo di fermare il cronometro, era costretta a fallire.

Un ultimo, disperato, tentativo di riaprire i giochi con un tiro da tre di Bayoud per il possibile -1 a 50 secondi dalla fine, si è spento sul ferro del canestro, decretando la fine delle speranze della Viola. Sorbara è stato l’ultimo a mollare, combattendo fino al fischio finale.

Strategia della partita è stata la difesa della Lumaka su Smorto, il capocannoniere del campionato. Il piano partita della capolista prevedeva di raddoppiarlo sistematicamente, soprattutto nelle situazioni di P&R. A volte è stato bravo lui a “splittare” i raddoppi o a servire i compagni; altre volte è stata brava la Lumaka a togliergli la palla dalle mani, perseguendo il suo obiettivo con disciplina.

Ottimo l’atteggiamento di entrambe le squadre, giovanissime e con solo 5 senior in campo totale, che hanno offerto uno spettacolo di alto livello. La Lumaka vince meritatamente e consolida la sua posizione in vetta al campionato di DR1 Calabria, mentre la Viola, nonostante la sconfitta, esce a testa altissima, dimostrando di poter lottare alla pari con la migliore del torneo.

Geremia Lumaka Basket RC-A. Dil. Scuola di Basket Viola: 84-76 (21-26, 17-20, 26-19, 20-11)
Geremia Lumaka Basket RC: Laganà 20, Romeo 16, Musacchio 16, Vizzari 9, Martino 9, Falcone 6, Stelitano 6, Luke 2, Albanese 0, , Catone 0, Torres 0,Minuto.All Geri e Famà
A. Dil. Scuola di Basket Viola: Smorto 23, Sorbara 20, Bayoud 13, Nucera 5, Osmatescu 6, Votano 4, Consolo 0, Corsaro 0, Arcuri 0, Iannò 5,Barreca,Vigo.All Motta

Classifica
Geremia Lumaka 8
Pirossigeno 6
Soverato 6
Redel 4
Garmin Belvedere 4
SbViola 4
Ccb 2
Vis 2
Bagnara 0*
Lamezia 0
Botteghelle 0

Quarta giornata
Redel-Botteghelle 99-61
Pirossigeno-Ccb 103-71
Lumaka-Sbviola 84-76
Belvedere-Lamezia 71-52
Soverato-Vis 86-70

Show Buttons
Hide Buttons