Serie B D'Eccellenza

DERBY SICILIANO ALL’ORLANDINA DI BOLIGNANO, TURNO INFRASETTIMANALE INTENSO

L’Infodrive Capo d’Orlando conquista una vittoria di carattere sul campo della Moncada Agrigento, imponendosi per 61-69 in un derby siciliano combattuto. Dopo un primo tempo in svantaggio e caratterizzato da basse percentuali, i paladini trovano la svolta nel terzo quarto, aumentando l’intensità e la fluidità offensiva. Protagonista assoluto della rimonta è Gianmarco Bertetti, autore di 17 punti e giocate decisive, mentre nel finale Matteo Palermo sigilla il successo con una tripla a due minuti dalla sirena. La squadra di coach Bolignano dimostra maggiore costruzione di gioco (27/64 dal campo) e lucidità nei momenti chiave, portando a casa due punti pesanti in trasferta.
 
Il Rucker San Vendemiano ottiene una vittoria netta in trasferta contro la LuxArm Lumezzane, imponendosi con il punteggio di 97-85. La partita è stata decisa nel primo tempo, dove gli ospiti hanno costruito un vantaggio di +15 alla pausa lunga (33-58), gestendo poi il ritmo con autorità nel terzo quarto. Nonostante un parziale di 25-13 dell’ultimo periodo da parte di Lumezzane, ormai la distanza accumulata si è rivelata incolmabile. San Vendemiano ha basato il successo su un ottimo 14/28 da tre punti, con Andrea Tassinari (19 punti) e una prestazione corale che ha visto cinque giocatori in doppia cifra. Per i padroni di casa, nonostante i 19 punti di Yordany Angarica, la partita è sempre rimasta in discesa.
 
La Novipiù Monferrato Basket ottiene la sua prima vittoria in campionato, superando in trasferta la Bakery Piacenza per 74-78 in una partita tiratissima. Dopo un primo tempo in svantaggio (42-33 alla pausa lunga), i rossoblu hanno trovato la svolta nel terzo quarto, rimontando e passando per la prima volta in vantaggio sulla tripla di Guerra allo scadere del parziale (56-58). Il finale è stato gestito con freddezza, con le triple decisive di Martinoni e Rupil e i liberi di Zanzotterra che hanno chiuso la contesa. Capitan Martinoni, autore di 21 punti, è stato il miglior realizzatore di una squadra che ha visto cinque giocatori in doppia cifra. Due punti fondamentali per il percorso salvezza dei casalesi.
 
La T Tecnica Gema Montecatini firma una prestazione di forza schiacciante, travolgendo l’Assigeco Piacenza con un netto 88-62 nel duello tra due pretendenti alla promozione. I padroni di casa hanno dominato sin dal primo quarto, chiuso sul 32-14, grazie a un attacco chirurgico e a una difesa impenetrabile. Decisivi i 19 punti di Jackson (perfetto 6/6 da tre) e i 16 punti di Strautmanis, mentre Bargnesi ha contribuito con 17 punti. La vittoria, la più netta della stagione, proietta Montecatini al primo posto in classifica e conferma l’efficacia del lavoro di coach Andreazza. Per Piacenza, una serata da dimenticare senza appello.
 
L’ELAchem Vigevano conquista con sofferenza la seconda vittoria consecutiva, superando 87-84 la Siaz Basket Piazza Armerina in una partita dai due volti. I ducali, privi di Zacchigna, hanno dominato per tre quarti, costruendo un vantaggio apparentemente decisivo di 52-74 grazie alle incursioni di Mazzantini (25 punti) e Verazzo (16). Nel finale, però, Vigevano ha subito un blackout offensivo (solo 2 punti in 7 minuti), consentendo ai siciliani di rimontare fino al pareggio. I gialloblu hanno trovato l’ultima scossa con Corgnati e Mazzantini, mentre i liberi di Gajic hanno chiuso la partita sul punteggio finale.
 
La Fulgor Omegna centra il quinto successo stagionale imponendosi 80-72 sul campo di Fiorenzuola in una partita dalla doppia personalità. Dopo un primo quarto equilibrato, i rossoverdi hanno prodotto una schiacciante superiorità difensiva nel secondo periodo (20-4 il parziale), costruendo un vantaggio che si è rivelato decisivo. Nonostante la grande rimonta dei padroni di casa guidata da un trascinante De Zardo, che nel finale ha persino trovato il sorpasso, la Fulgor ha reagito con un secco 10-0 firmato da Balanzoni, dimostrando la maturità per chiudere una gara dal peso specifico importante.
 
Logiman Orzinuovi interrompe l’imbattibilità della capolista Legnano, imponendosi con un netto 84-71 in una partita dalla doppia faccia. Dopo un primo tempo equilibrato, i padroni di casa trovano la svolta nel terzo quarto, chiudendo sul 64-47 grazie a una difesa aggressiva che manda in crisi gli attacchi avversari. I Knights tentano una disperata rimonta nell’ultimo periodo, arrivando a -4 (66-62), ma Orzinuovi ritrova lucidità mentre Legnano perde il controllo, con l’espulsione di Cizauskas e un fallo di reazione di Stepanovic. Decisivi i 22 punti di Chaves e i 21 di Oxilia per i bresciani, che salgono in vetta a pari merito. Per Legnano, prima sconfitta che non compromette il primato in classifica.
 

La S4 Energia Vicenza interrompe l’imbattibilità della capolista Tav Treviglio Brianza, imponendosi 79-74 in una partita dal finale rocambolesco. I padroni di casa, guidati da Gasparin (20 punti) e Preti (18), hanno saputo resistere a una superba prestazione di Michele Rubbini, autore di 35 punti per Treviglio. Dopo aver subito il ritorno biancoverde nell’ultimo quarto (arrivato fino a +8), Vicenza ha approfittato di alcuni errori decisivi degli ospiti per agganciare e superare la vetta della classifica. Nonostante la sconfitta, Treviglio mantiene il primo posto nel girone A, complice la contemporanea caduta di Legnano.

La Rimadesio Desio interrompe la propria serie negativa imponendosi 93-84 sul campo della Fulgor Fidenza, in una gara rimasta in equilibrio fino all’ultimo quarto. I padroni di casa, nonostante i 29 punti di Mäntynen, non sono riusciti a contenere la fuga finale degli ospiti, guidati dalle incursioni di Giarelli (18 punti) e Munari (16). Per Fidenza questa rappresenta la sesta sconfitta consecutiva, che conferma l’ultimo posto in classifica e la necessità di un immediato cambio di marcia.

 
SERIE B NAZIONALE OLD WILD WEST GIRONE A 2025/26 – Risultati 8^ giornata
Moncada Energy Agrigento-Infodrive Capo d’Orlando 61-69
LuxArm Lumezzane-Rucker San Vendemiano 85-97
Bakery Basket Piacenza-Novipiù Monferrato Basket 74-78
La T Tecnica Gema Montecatini-UCC Assigeco Piacenza 88-62
Siaz Basket Piazza Armerina-Elachem Vigevano 1955 84-87
Fiorenzuola Bees-Paffoni Fulgor Basket Omegna 72-80
Logiman Orzinuovi-SAE Scientifica Soevis Legnano 84-71
S4 Energia Vicenza-TAV Treviglio Brianza Basket 79-74
Foppiani Fulgor Fidenza-Rimadesio Desio 84-93
Riposa: Fabo Herons Montecatini
                                                    
Classifica:
SAE Scientifica-Soevis Legnano 12 6-1
TAV Treviglio Brianza Basket 12 6-1
La T Tecnica Gema Montecatini 12 6-2
Logiman Orzinuovi 12 6-2
Paffoni Fulgor Basket Omegna 10 5-2
UCC Assigeco Piacenza 10 5-2
Fabo Herons Montecatini 10 5-2
Elachem Vigevano 1955 10 5-3
Rimadesio Desio 10 5-3
S4 Energia Vicenza 10 5-3
Infodrive Capo d’Orlando 8 4-4
Fiorenzuola Bees 6 3-4
Rucker San Vendemiano 6 3-5
LuxArm Lumezzane 4 2-5
Siaz Basket Piazza Armerina 4 2-6
Moncada Energy Agrigento 2 1-6
Novipiù Monferrato Basket 2 1-7
Foppiani Fulgor Fidenza 2 1-7
Bakery Basket Piacenza 2 1-7
NOTA – Al fianco di ogni squadra indicati punti, vittorie e sconfitte
                     
Prossimo turno (9^ giornata):
01/11/2025 18:00 Rimadesio Desio-Paffoni Fulgor Basket Omegna
02/11/2025 12:00 Moncada Energy Agrigento-Fabo Herons Montecatini
02/11/2025 17:00 UCC Assigeco Piacenza-Siaz Basket Piazza Armerina
02/11/2025 18:00 Elachem Vigevano 1955-S4 Energia Vicenza
02/11/2025 18:00 Novipiù Monferrato Basket-Foppiani Fulgor Fidenza
02/11/2025 18:00 Rucker San Vendemiano-SAE Scientifica-Soevis Legnano
02/11/2025 18:00 Infodrive Capo d’Orlando-LuxArm Lumezzane
02/11/2025 18:00 Logiman Orzinuovi-La T Tecnica Gema Montecatini
02/11/2025 18:00 TAV Treviglio Brianza Basket-Fiorenzuola Bees
Riposa: Bakery Basket Piacenza       
Tutte le gare in diretta streaming per abbonati su LNP PASS  

L’Adamant Ferrara di Coach Benedetto centra il primo successo stagionale in casa, imponendosi 80-64 sulla Malvin Psa Casoria e conquistando la seconda vittoria consecutiva. Dopo un primo quarto in svantaggio, la partita è cambiata nel secondo periodo con un parziale decisivo di 23-6, chiuso da una tripla da metà campo di Santiago. Guidati da Renzi e Solaroli, i biancazzurri hanno mantenuto il controllo nel secondo tempo, gestendo comodamente il largo vantaggio fino al fischio finale. Una vittoria importante per la salvezza che proietta la squadra verso la prossima impegnativa trasferta contro la Virtus Roma.

La Benacquista Latina consolida il suo primato nel Girone B di Serie B Nazionale, superando 78-66 la Power Basket Nocera in trasferta e centrando il settimo successo in otto giornate. Dopo un primo tempo equilibrato (35-35 alla pausa lunga), i pontini hanno trovato la svolta nel terzo quarto con un parziale decisivo che li ha portati sul +13. Nonostante il tentativo di rimonta dei padroni di casa nell’ultimo periodo (fino al -1), Latina ha reagito con freddezza grazie ai punti chiave di Gallo (11 punti) e Maiga (15), chiudendo la partita con autorità. Con questo risultato, i nerazzurri restano in vetta a pari merito con Virtus Roma e Pielle Livorno.
 
La Virtus Roma 1960 mantiene intatta l’imbattibilità casalinga del Pala Tiziano, superando 76-58 l’Andrea Costa Imola e agguantando il primo posto in classifica a pari merito con Latina e Pielle Livorno. I romani hanno gestito la partita con solidità, costruendo un vantaggio di 21 punti grazie a un’ottima prova di Barattini (20 punti) e Leggio (15). Un momentaneo calo di tensione nel secondo quarto ha permesso a Imola di riavvicinarsi fino a -6, ma la Virtus ha saputo riprendere immediatamente il controllo dell’incontro, chiudendo con autorità. La vittoria consolida il momento positivo della squadra dopo il successo esterno a Chiusi.
 

La Luiss Roma strappa un’importante vittoria in trasferta, battendo 59-55 la Paperdi Juvecaserta e interrompendo l’imbattibilità della squadra campana. I casertani, costretti a fare a meno degli infortunati Laganà e D’Argenzio, hanno lottato alla pari per gran parte della gara, guidati da una grande prestazione di Radunic (22 punti e 15 rimbalzi). Il match si è deciso nel finale: dopo aver recuperato uno svantaggio di 9 punti, la Luiss ha approfittato della stanchezza avversaria e della precisione dalla lunetta, con la tripla di Jovocic a 27″ dalla fine che si è rivelata decisiva. Nonostante i 13 punti di Lo Biondo, Caserta perde primato e imbattibilità, mentre i capitolini consolidano la loro posizione di vertice.

 
La Virtus Imola si impone in casa sul Loreto Pesaro con il punteggio di 93-85 in una partita sempre controllata ma mai sicura. I padroni di casa hanno dominato il primo quarto (32-18) grazie a Melchiorri e Kucan dalla distanza, mantenendo poi il controllo nonostante i continui tentativi di rimonta degli ospiti. Nel finale, il Loreto è riuscito a riportarsi fino a -4 con Aglio e Terenzi, ma la tripla decisiva di Pollini ha chiuso la partita. Melchiorri si è confermato top scorer della serata per Imola, mentre per il Loreto sono stati decisivi i contributi di Graziani e Sgarzini.
 
Il Dany Basket Quarrata cede nettamente sul campo di Chiusi per 96-73 in una partita dall’andamento opposto tra i due tempi. Dopo un primo tempo equilibrato e chiuso sul 47-44 per i padroni di casa, i toscani hanno subito un crollo nella seconda frazione, incapaci di contenere l’offensiva del trio Rasio-Gravaghi-Bertocco (56 punti in tre). Decisivo il terzo quarto, dove Chiusi ha costruito un parziale schiacciante approfittando del calo delle percentuali avversarie (dal 50% al 34% da tre punti). Per Quarrata, sconfitta pesante nonostante le positive prestazioni individuali di Tiberti (16 punti) e Molteni (17).
 
La Jesi conquista la prima vittoria esterna in campionato superando il Piombino 81-71 in una partita dalla doppia faccia. Dopo un avvio stentato e un primo quarto chiuso in netto svantaggio (26-16), la squadra di coach Ghizzinardi ha trovato la svolta nel secondo periodo, ribaltando l’inerzia con un parziale di 10-18. I padroni di casa, nonostante i 22 punti di Raivo, non hanno retto all’offensiva jesina orchestrata dal trio Arrigoni (20 punti), Palsson (19) e Maglietti (17). Due punti fondamentali per Jesi che ora guarda al derby di domenica contro il Loreto Pesaro.
 
La Pielle Livorno supera con un netto 80-65 la Ristopro Fabriano, confermando il suo momento positivo in classifica. I padroni di casa hanno trovato la svolta nel secondo quarto con un parziale di 14-2 che ha ribaltato il punteggio dopo un avvio equilibrato. Nonostante i 20 punti di Dri e i 15 di Centanni, Fabriano non è riuscita a contenere l’attacco livornese, ben orchestrato da Gabrovsek (16 punti) e Bonacini (12). Per i biancoblù, alla settima sconfitta in otto giornate, il turno di riposo arriva come occasione per rigenerarsi in vista del difficile trittico contro Luiss Roma, Ferrara e Loreto Pesaro.
 
 
 
SERIE B NAZIONALE OLD WILD WEST GIRONE B 2025/26 – Risultati 8^ giornata 
Adamant Ferrara-Malvin PSA Basket Casoria 80-64
Power Basket Nocera-Benacquista Assicurazioni Latina 66-78
Virtus GVM Roma 1960-UP Andrea Costa Imola 76-58
Paperdi Juvecaserta 2021-Luiss Roma 55-59
Virtus Imola-Consultinvest Loreto Pesaro 93-85
Umana San Giobbe Chiusi-Consorzio Leonardo Dany Quarrata 96-73
Solbat Golfo Piombino-General Contractor Jesi 71-81
Verodol CBD Pielle Livorno-Ristopro Fabriano 80-65
OraSì Ravenna-Allianz Pazienza San Severo posticipata al 30/10/2025 20:30 – Diretta streaming per abbonati su LNP PASS

Riposa: Tema Sinergie Faenza                               
 
Classifica:
Benacquista Assicurazioni Latina 14 7-1
Virtus GVM Roma 1960 14 7-1
Verodol CBD Pielle Livorno 14 7-1
Luiss Roma 12 6-0
Paperdi Juvecaserta 2021 12 6-1
Tema Sinergie Faenza 10 5-2
Allianz Pazienza San Severo 10 5-2
Adamant Ferrara 10 5-3
General Contractor Jesi 8 4-4
Umana San Giobbe Chiusi 6 3-3
UP Andrea Costa Imola 6 3-4
OraSì Ravenna 4 2-4
Virtus Imola 4 2-5
Consorzio Leonardo Dany Quarrata 4 2-6
Malvin PSA Basket Casoria 4 2-6
Solbat Golfo Piombino 2 1-6
Power Basket Nocera 2 1-7
Consultinvest Loreto Pesaro 2 1-7
Ristopro Fabriano 2 1-7
NOTA – Al fianco di ogni squadra indicati punti, vittorie e sconfitte
  
Prossimo turno (9^ giornata):
01/11/2025 18:00 Consorzio Leonardo Dany Quarrata-Paperdi Juvecaserta 2021
01/11/2025 18:00 Virtus GVM Roma 1960-Adamant Ferrara – Diretta streaming in chiaro sul canale Twitch Italbasketofficial
02/11/2025 18:00 Malvin PSA Basket Casoria-Solbat Golfo Piombino
02/11/2025 18:00 General Contractor Jesi-Consultinvest Loreto Pesaro
02/11/2025 18:00 Tema Sinergie Faenza-Power Basket Nocera
02/11/2025 18:00 Benacquista Assicurazioni Latina-Virtus Imola
02/11/2025 18:00 Verodol CBD Pielle Livorno-Allianz Pazienza San Severo
02/11/2025 18:30 Luiss Roma-OraSì Ravenna
03/11/2025 20:30 UP Andrea Costa Imola-Umana San Giobbe Chiusi
Riposa: Ristopro Fabriano  
Show Buttons
Hide Buttons