DIERRE, CHE IMPRESA, ESPUGNATO IL PALALIVATINO DI GELA
Dierre domina Gela Basket in Gara 1 delle semifinali playoff
La Dierre Basketball Reggio Calabria fa un passo importante verso la finale del campionato Calabria-Sicilia, imponendosi con autorità sul campo del Gela Basket per 58-74 nel primo atto delle semifinali playoff.
Al Palalivatino, gremito da quasi 2.000 spettatori, i reggini hanno messo in mostra un basket di qualità, lontano dalle incertezze mostrate in alcune gare della stagione regolare proprio contro i siciliani e palesandosi nella loro migliore versione.
La partita è stata decisa dalla grande freddezza al tiro della squadra di coach Cotroneo, con Cernic autore di una prestazione stellare, colpendo triple su triple e chiudendo a 19 punti. A supportarlo, un Barrile concreto, nonostante non fosse al top, centellinato dallo staff tecnico (18 punti) e un Angius regista perfetto (9 punti), capace di gestire i tempi di gioco con la classe di un vero “professore”. Ottimo anche l’apporto di Idone, determinante nel pacchetto lunghi, il giovane campase dimsotra miglioramenti continui.
Al contrario, il Gela Basket ha pagato una serata no, con percentuali di tiro negaative sia dal campo che dalla linea dei liberi. Nonostante i 18 punti di Musikic e i 14 di Gaspare Caiola., la squadra siciliana non ha giocato sui propri livelli, subendo un parziale schiacciante nel terzo quarto (12-22) che ha di fatto chiuso la contesa.
Il primo quarto è molto equilibrato.
Gela cerca e trova la fisicità di Musikic nel pitturato.
Angius inizia con una tripla in casa Dierre.
Piccoli vantaggi reggini ma, Caiola e soci rincorrono.
Tanto equilibrio fino al 14 a 19 per Reggio Calabria di fine primo periodo.
Nel secondo periodo per Gela fa un buon lavoro Todorovic ma due triple, prima di Cernic e poi di La Mastra firmano il più sei Dierre(buono il lavoro di Trinca).
Gela in un amen ritorna sul meno uno e passa anche in vantaggio con Musikic.
Reggio, in poche mosse, con Cernic lucidissimo da tre, ben supportato dalle segnature di Barrile e Idone va avanti sul 32 a 39.
Il terzo periodo è un capolavoro Dierre.
Si inizia con Trinca da tre.
Cernic capisce di essere difeso dall’arco, va dentro e segna.
Idone stoppa il totem Musikic.
Barrile finalizza con il classico arresto e tiro e con un tap-in volante da “lungo”:uno spettacolo.
Il vantaggio vola fino al più 13.
Lo stesso,nella seconda parte del periodo decollerà fino al più 19 con Barrile, ed ancora Idone sugli scudi.
44 a 61 al termine del quarto.
Nel quarto periodo, Gela suona la riscossa: si arriva fino al meno undici affidandosi sempre a Musikic.
Angius, realizza un canestro basilare a 6.29 dal termine.
Stanic cerca una riscossa ma, l’ennesima tripla di Cernic fa volare sul nuovo più quattordici gli ospiti.
Clima di Fair play tra le due squadre, anche a fine partita.
Stanic è l’ultimo a mollare mentre Cernic, Mvp della sfida continua a segnare.
La serie ora si sposta a Reggio Calabria, dove giovedì alle ore 20 al Palacalafiore la Dierre proverà a chiudere i conti e volare in finale. La storia tra le due formazioni, insegna, che nulla è definitivo, nulla è stato scritto. Serve grinta e concentrazione fino in fondo
Tabellino
Gela Basket-Dierre 58-74
(16-19, 16-20, 12-22, 14-13)
Gela Basket: Musikic O., Bernardo, Todorovic 5, Stanic 11, Julakidze, Tomic, Susino, Caiola E. 10, Caiola G. 14, Husam, Musikic V. 18, Golubovic. All. Bernardo
Dierre: Railans 6, Trinca 12, Vukosavljievic, La Mastra 3, Cernic 19, Alescio, Idone 4, Fazzari, Angius 9, Laganà 3, Ripepi, Barrile 18. All. Cotroneo, Ass. Marcianò
Arbitri: Fabrizio La Spina e Antonio Cantarella (Giarre)