C Sicilia-CalabriaSlider

Dierre Reggio Calabria batte Alfa Catania in una partita emozionante: 86-81

Reggio Calabria – Una partita ricca di emozioni, colpi di scena e un finale al cardiopalma ha visto la Dierre Basketball Reggio Calabria prevalere sulla capolista Alfa Catania con il punteggio di 86-81, dopo i tempi supplementari. Una rimonta incredibile nei quarti finali ha permesso ai padroni di casa di Coach Cotroneo di ribaltare uno svantaggio che sembrava insormontabile, regalando al pubblico del Palalumaka uno spettacolo indimenticabile.
A dirla tutta, la storia tra Dierre ed Alfa degli ultimi anni ha sempre regalato gare simili.
Un nuovo overtime, una nuova storia tra le due squadre che si confronteranno nel prossimo Playoff con la Nova, per gli etnei, da testa di serie, e nella sfida con fattore campo a favore contro il Siracusa di Peppe Bonaiuto per i reggini.
Arrivare terzi, per il team del Presidente Roberto Filianoti rappresenta il traguardo più alto di sempre del club.
Alfa,in campo senza il Capitano Abramo ed il talentuoso Budrys. Dierre orfano di Bogdans Railans, centro titolare e pedina cardine in panchina ma con una brutta influenza addosso.

 

Il Racconto della Partita
Primo Quarto (20-26): La partita inizia con Catania subito aggressiva, guidata dai punti dell’ex di turno, Antonio Smorto (27 punti a referto) e Claudio Gatta (16) anche se, l’inizio di gara è a suon di triple per i reggini con Cernic e Fazzari sugli scudi. I siciliani chiudono il primo parziale in vantaggio di 6 punti, sfruttando qualche incertezza difensiva della Dierre. Si distingue Alescio con scelte congruenti ed una buona crescita.
Secondo Quarto (15-23): Il secondo quarto è ancora dominio dell’Alfa, che allunga ulteriormente il gap. Patanè (14 punti) e Pappalardo (11) contribuiscono all’estensione del vantaggio, mentre i reggini faticano in attacco. A metà partita, il punteggio è 35-49, con Catania in apparente controllo della gara.
Terzo Quarto (21-17): Dopo lo spogliatoio, la Dierre inizia la sua rimonta. La difesa si irrigidisce e Barrile (30 punti, MVP della partita) inizia a dettare il ritmo, supportato da Fazzari (13) e Trinca (14). Il parziale è a favore dei padroni di casa, che rientrano sotto di 10 punti (56-66).
Quarto Quarto (20-10): È il quarto della grande rimonta. La Dierre alza ancora l’intensità, mentre Catania sembra perdere pezzi in attacco. Con un’ottima difesa e una serie di giocate decisive, i reggini riescono a pareggiare i conti e a portare la partita ai tempi supplementari sul 76-76.L’Alfa paga l’espulsione di Gatta.
Supplementari (10-5): Nella frazione decisiva, la Dierre domina grazie all’esperienza di Barrile, decisivo ai liberi . Catania, in difficoltà, non riesce a reagire, e la partita si chiude sull’86-81 finale.
Dierre Basketball Reggio Calabria-Alfa Catania 86-81
(20-26,15-23,21-17,20-10,10-5)
Dierre:Railans,Trinca 14,Vukosavljevic,La Mastra,Cernic 11,Alescio 4,Fazzari 13,Angius 6,Laganà 3,Ripepi 5,Barrile 30.All Cotroneo Ass Marcianò
Alfa:Valastro,Gatta 16,Drigo 10,Torrisi 1,D’Aquino Budrys,Patanò 14,Pappalardo 11,Janjusevic.Barbakadze 2,Abramo,Smorto 27.All Zecevic
Arbitri Fontanella Molea di Soverato e Andrea Staropoli di Sellia Marina
Show Buttons
Hide Buttons