DNB, modalità ufficiose

 

 

Come previsto è arrivata una mini rivoluzione nel campionato di Divisione Nazionale B,

campionato che si va a porre tra la nuovissima DNA (cinque under per squadra) e la DNC. L’unica squadra calabrese a rappresentare questa categoria sarà la Liomatic Viola Reggio Calabria.

 

Anche se in via non ufficiale, sono stati finalmente comunicati da LNP e FIP i gironi relativi alla DNB per la stagione 2011-2012 con tante ed importanti modifiche.

Come trapelato alcuni giorni fa, la composizione dei gironi è stata elaborata con le modifiche apportate all’organico considerando le squadre non iscritte ed i probabili ripescaggi nel Campionato Divisione Nazionale A che però non sono ancora stati ratificati. Si è passati così da 64 a 54 squadre divise non più in 4 gironi da 16 squadre ma in 3 gironi da 18 con variazione anche delle date previste per il calendario 2011-12 e riformulazione delle disposizioni relative alle promozioni e retrocessioni.

A causa dell’aumento del numero di partite da disputare nella regular-season che passa da 30 a 34 per ciascuna formazione, il campionato avrà inizio sempre domenica 25 settembre ma terminerà non più domenica 22 aprile 2012 ma sei giorni dopo, sabato 29 aprile. Oltre ai già previsti turni infrasettimanali dell’8 dicembre, 5 gennaio sono stati aggiunti quelli del 27 ottobre, 16 febbraio, 22 marzo e 25 aprile; soppresso il turno di domenica 18 marzo. I play off e play out slittano di una settimana con inizio il 6 maggio. Per quanto riguarda l’accesso ai play off e out le disposizioni sono le seguenti:

le squadre classificate dal 1° all’8° posto accederanno ai Play Off;

le squadre classificate al 9° e al 10° posto non disputeranno ulteriori incontri;

le squadre classificate dall’11° al 16° posto accederanno ai Play Out;

le squadre classificate al 17° e al 18° posto retrocederanno in DNC.

 

per i PLAY OFF i quarti di finale, le semifinali e la finale si disputano al meglio delle tre gare; la squadra vincente la finale sarà promossa in DNA, la squadra perdente la finale accederà al concentramento promozione disputato dalle tre squadre perdenti le finali play off dei tre gironi A-B-C; lo spareggio si disputerà in campo neutro con mini girone all’italiana con gare di sola andata; sarà promossa in DNA la squadra prima classificata del concentramento.

Per quanto riguarda i PLAY OUT le 6 squadre classificate dall’11° al 16° posto accederanno al turno unico affrontandosi al meglio delle tre partite; le 3 perdenti retrocederanno in DNC.

Veniamo ora alle squadre che andranno a comporre il Girone C (Centro-Sud) del campionato DNB:

(4 pugliesi, 4 laziali, 2 abruzzesi, 1 molisana, 2 campane, 2 lucane, 1 calabrese, 2 siciliane)

 

Basket Francavilla – Francavilla Fontana (Br)
Basket Corato – Corato (Ba)
Lions Basket Bisceglie – Bisceglie (Bt)
Fortitudo Basket Martina F. – Martina Franca (Ta)
Stella Azzurra – Roma (Rm)
Pallacanestro Palestrina – Palestrina (Rm)
Basket Scauri – Minturno di Scauri (Lt)
Rieti Basket – Rieti (Ri)
Pallacanestro Pescara – Pescara (Pe)
Roseto Sharks – Roseto degli Abruzzi (Te) 
Mens Sana Campobasso – Campobasso (Cb)
Basket Club Giugliano – Giugliano In Campania (Na) 
Polisportiva Agropoli – Agropoli (Sa)
Potenza 84 – Potenza (Pz)
Cest. Bernalda – Bernalda (Mt)
Basket Viola Reggio C. – Reggio Calabria (Rc)
Fortitudo Agrigento – Agrigento (Ag)
Ssd Sport & Territorio – Patti (Me)

La comunicazione, come detto provvisoria, sarà resa definitiva e ufficiale dopo la data del 29 alla scadenza dei controlli Comtec per LegaDue e ai successivi movimenti.

Dopo l’ufficializzazione si aspetterà così la stesura dei calendari della nuova stagione DNB, con un girone C che si preannuncia, ora, molto avvincente ed impegnativo, viste le squadre che ne fanno parte e le tante lunghe trasferte previste nel corso dell’intero campionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons