DR2: La Jonica Basket travolge Cono Basket Bovalino e aggancia il terzo posto.
Di Lello Arcuri – Importante vittoria casalinga per la Jonica Basket che al PalaKrò ha superato con un netto 69-42 il Cono Basket Bovalino.
Un successo che conferma la crescita della squadra di coach Derossi e che le consente di agganciare momentaneamente Locri al terzo posto in classifica (ndr. Locri deve recuperare 3 partite).
Il match ha preso subito una piega favorevole per i padroni di casa che hanno dominato il primo quarto chiudendolo con un convincente 19-9. Tuttavia, un calo di concentrazione nel secondo periodo ha permesso agli ospiti di rientrare in partita, riducendo il divario fino al -4 all’intervallo lungo.
La pausa ha giovato alla Jonica che rientrata sul parquet ha saputo ritrovare ritmo e intensità. Grazie a una difesa attenta e a una maggiore precisione in attacco, i cavallucci marini hanno chiuso il terzo quarto avanti 43-29, prima di dilagare nell’ultimo periodo, realizzando ben 26 punti e sancendo il largo successo finale.
Sugli scudi Capitan Matteo Milito, doppia doppia sfiorata con 18 punti, conditi da 9 rimbalzi ed un perentorio 4/7 dalla linea dei 6.75 metri.
Immancabile all’appello il solito totem Cristian Venuto che chiuderà con 17 punti ed una solidità su entrambi i lati del campo che non si vedevano dai tempi della C1 in quel di Crotone. Da registrare anche la prestazione di Danilo Lio con 13 punti. Grande soddisfazione per il Presidente Giorgio Faccioli nel vedere la propria squadra tirare con oltre il 47% dal campo, dati che testimoniano una prova solida sotto il profilo offensivo.
Vittoria, dunque, che assume un’importanza doppia: non solo conferisce morale alla squadra, dando continuità a un campionato che sta rispettando le aspettative, ma mette anche pressione a Locri, ora costretto a vincere per mantenere saldo il terzo posto. Inoltre, il team pitagorico blinda il quarto posto in classifica che vorrà dire fattore casa in ottica playoff. Tra gli ospiti da segnalare la prestazione del classe 2006 Aloisi che mette a referto 17 punti, confermando di essere un prospetto decisamente interessante.
Coach Derossi:
“Oltre all’aspetto di classifica, la squadra aveva bisogno di dimostrare prima di tutto a sé stessa di essere capace di dare continuità alle vittorie. Siamo un rooster capace di esaltarci in grandissime prestazioni come la vittoria contro la capolista imbattuta Belvedere ed al tempo stesso pecchiamo di concentrazione come la sconfitta casalinga contro Rosarno. Questo risultato rappresenta quindi una prova di maturità per il gruppo, chiamato a dimostrare la determinazione di oggi anche nelle prossime gare che saranno decisive”
Jonica Basket 69
Cono Basket Bovalino 42
Parziali: 19-9 / 26-21/ 43-29 / 69-42
Jonica Basket: Lio M. 3, Oppido 2, Pujia, Proietto 2, Venuto 17, Gangale, Riganello 4, Milito F. 8, Milito M. 18, Lio D. 13, Pucci 2.
Coach: Derossi Fabio
Ass. All.: Faccioli Giorgio
Cono Basket Bovalino: Iemma 8, Morabito 3, Fonte 7, Lizzi, Racco 2, Manno, Sansotta, Aloisi 17, Manglaviti, Sgro 2, Pellegrino, Bottiglieri 2.
Coach: Billi Valentina
CLASSIFICA
Vibo 20*
Belvedere 20
Eutimo Locri 14*****
Jonica 14**
Cono Bovalino 8•*
Cus Reggio 6*
Basket Rosarno 4**
Palmi 0*
13 giornata
Locri-Vibo 74-55
Jonica-Bovalino 69-42
Rosarno-Belvedere
Cus Reggio-Palmi