E’ INIZIATA LA LBA: TRAPANI HA TENTATO GALLINARI
Trapani Shark inizia il campionato di Serie A con una preziosa vittoria in trasferta, battendo 91-87 la Pallacanestro Trieste al PalaTrieste. I siciliani, guidati dai 21 punti di Jamel Allen e dai 16 di Stefano Ford, hanno controllato gran parte della gara, costruendo un vantaggio anche di 15 punti. Nonostante un’agguerrita rimonta dei padroni di casa nell’ultimo quarto, che li ha portati a soli -1, lo Shark ha mantenuto la freddezza negli ultimi secondi. A nulla sono valsi i 20 punti di Giancarlo Ramsey per Trieste, che non sono bastati a evitare la sconfitta nella prima uscita stagionale.
Il presidente della Trapani Shark, Valerio Antonini, ha rivelato di aver tentato un colpo di mercato clamoroso: portare Danilo Gallinari in Sicilia. A seguito della vittoria contro Trieste, Antonini ha svelato i dettagli della trattativa, spiegando di aver fatto “una grossa offerta” al cestista italiano, in linea con i compensi europei di alto livello. Tuttavia, l’operazione è sfumata per motivi familiari: dalla trattativa è emerso che Gallinari, la cui moglie è in attesa, preferisce concludere la carriera negli Stati Uniti senza trasferirsi. Nonostante il mancato arrivo, il presidente si è detto entusiasta della squadra attuale, sottolineando come la vittoria a Trieste dimostri un “livello straordinario” e una mentalità vincente. La Trapani Shark, dunque, conferma le sue ambizioni in Serie A, pur dovendo archiviare il sogno, solo sfiorato, di ingaggiare un top player come Gallinari.
TRIESTE: Toscano-Anderson 6, Ross 12, Deangeli 2, Uthoff 7, Ruzzier 10, Sissoko 16, Candussi 0, Iannuzzi NE, Brown 7, Brooks 2, Moretti 3, Ramsey 20;
Coach: Israel Gonzalez
TRAPANI: Cappelletti 6, Eboua 7, Notae NE, Ford 16, Arcidiacono 5, Rossato 2, Alibegovic 6, Allen 21, Pugliatti NE, Petrucelli 13, Sanogo 6, Hurt 9;
Coach: Jasmin Repesa
04/10/2025
Pallacanestro Trieste vs Trapani Shark — 87-91
05/10/2025
EA7 Emporio Armani Milano vs Bertram Derthona Tortona — 16:00 — LBATV, SkySportUno, SkySportBasket
UNA Hotels Reggio Emilia vs APU Old Wild West Udine — 17:00 — LBATV
NutriBullet Treviso Basket vs Germani Brescia — 17:30 — LBATV
Dolomiti Energia Trentino vs Acqua S.Bernardo Cantù — 18:00 — LBATV
Umana Reyer Venezia vs Vanoli Basket Cremona — 19:00 — LBATV
Banco di Sardegna Sassari vs Openjobmetis Varese — 20:00 — LBATV
06/10/2025
Virtus Olidata Bologna vs Napoli Basketball — 20:00 — LBATV, SkySportUno, SkySportBasket


