E’ SCOMPARSO L’EX PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CATANZARO MICHELE TRAVERSA
È venuto a mancare all’età di 77 anni l’ex presidente della Provincia di Catanzaro Michele Traversa, già deputato e sindaco del capoluogo di regione per appena sette mesi, tra il 2011 e il 2012. Nativo di Botricello, alla carriera sindacale nell’Ugl aveva poi affiancato quella politica, scalando tutti i livelli e svolgendo l’incarico di assessore regionale in quota Alleanza nazionale sotto la presidenza Nisticò, dal 95 al 99. Numerosi i messaggi di cordoglio per la figura a cui Catanzaro deve il Parco della Biodiversità mediterranea. Inoltre, è stato il “padre putativo” in politica dell’attuale sottosegretaria all’Interno, Wanda Ferro.
Lutto cittadino a Catanzaro
Bandiere a mezz’asta a Palazzo De Nobili in segno di cordoglio per la scomparsa dell’on. Michele Traversa. Con questo gesto solenne l’amministrazione comunale – spiega una nota – ha inteso unirsi attorno al dolore dei familiari e dell’intera comunità. Il sindaco Nicola Fiorita, nel rappresentare i sentimenti della giunta comunale, ha anche predisposto un’ordinanza per proclamare il lutto cittadino e la sospensione di tutte le attività a Catanzaro domani, alle ore 16, in coincidenza con le esequie.
Anche il Comune di Catanzaro si è unito al cordoglio per la scomparsa dell’ex primo cittadino, che ha guidato il capoluogo di regione nel 2011 e nel 2012.
Le parole del sindaco Fiorita
“Mi inchino, commosso, davanti alla figura di Michele Traversa che è stato un grande sindaco”, afferma Nicola Fiorita, attuale primo cittadino di Catanzaro, “ma soprattutto un catanzarese vero, animato da un amore sconfinato per la nostra città che ha servito con entusiasmo e onore; è stato un uomo delle istituzioni che ha onorato con la sua politica del fare, da consigliere e assessore regionale, da presidente della Provincia, da deputato e poi da primo cittadino. La diversa appartenenza politica non mi ha mai impedito di coltivare con lui un bellissimo rapporto personale e di riconoscerne i grandissimi meriti, l’onestà, la trasparenza, la capacità di realizzare gli impegni assunti con gli elettori e i cittadini. Ci lascia opere ormai identitarie, la sua più bella creatura, il Parco della Biodiversità Mediterranea. Ma anche il MARCA, il Musmi, il circolo ippico e tantissime altre strutture pubbliche che arricchiscono la nostra Catanzaro. La città di Catanzaro gli sarà per sempre grata e mi impegno fin d’ora a individuare le forme più opportune per tenere vivo il ricordo della sua straordinaria esperienza”.
Il cordoglio del basket
Basket Academy Catanzaro ricorda l’on. Michele Traversa come uno tra i politici catanzaresi più fattivi e propositivi, che lascia tante tracce significative della sua attività di rappresentante del territorio e della sua gente. La comunità giallorossa del basket porge alla sua famiglia sentite condoglianze.