SliderStoryVideo

Ettore Messina ricorda Gaetano Gebbia: “Un grande allenatore e un uomo innamorato del basket”

Reggio Calabria, il Cna ed il basket italiano hanno reso omaggio a Gaetano Gebbia, figura storica del basket italiano, con un Clinic a lui intitolato organizzato dal Comitato Nazionale Allenatori (CNA). Tra i protagonisti della giornata, Ettore Messina, presidente nazionale del CNA e head coach dell’Olimpia Milano, ha condiviso a distanza un ricordo commovente e affettuoso di Gebbia, sottolineandone il ruolo fondamentale nel mondo della pallacanestro.

“Un abbraccio speciale alla signora Mattia, alle figlie Ida e a Francesca – ha esordito Messina –. È un enorme piacere essere qui oggi per ricordare Gaetano Gebbia, un grande allenatore di settore giovanile, un eccellente professionista e uno scopritore di talenti. Gaetano ha dedicato la sua vita alla crescita degli allenatori, guidando i corsi e la programmazione tecnica del CNA con passione e competenza”.

 

Messina ha poi ricordato il legame professionale e umano con Gebbia, in particolare durante il Campionato Europeo del 1997: “Il ricordo più bello che ho di lui è proprio quell’Europeo, dove insieme a Giovanni Piccin e Gaetano abbiamo formato un gruppo affiatato. Abbiamo allenato una bellissima nazionale giovane, che riuscì a raggiungere la finale contro la Jugoslavia. Quei giorni sono stati pieni di condivisione, discussioni e gioia, anche se il momento della sconfitta in finale è stato doloroso. Gaetano era un amico, una persona competente e innamorata del nostro sport”.

Il Clinic, organizzato a Reggio Calabria, città in cui Gebbia ha lasciato un segno indelebile, ha visto la partecipazione di numerosi allenatori di settore giovanile, a testimonianza dell’impatto che Gaetano ha avuto nel mondo del basket. “Questa iniziativa è un piccolo gesto per ricordarlo – ha aggiunto Messina –, ma è anche un modo per celebrare il suo contributo al nostro sport. Gaetano ha fatto tanto per il basket, e il suo ricordo rimarrà sempre vivo tra noi”.

Una giornata emozionante, che ha unito passione, memoria e futuro, nel nome di un uomo che ha fatto del basket la sua missione. Gaetano Gebbia non era solo un allenatore, ma un punto di riferimento per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare al suo fianco.

Show Buttons
Hide Buttons