Varie

ETTORE MESSINA SALUTA L’ITALIA

di Gaetano Laganà – E’ arrivato oggi l’annuncio che era già nell’aria da un po’. Ettore Messina non sarà più il coach della nazionale italiana di basket alla conclusione degli campionati europei del prossimo settembre.

L’assistant coach dei San Antonio Spurs ha rimandato a lungo la decisione, forse anche costretto dalla pressione del presidente di Lega Gianni Petrucci, ma alla fine la scelta è stata quella che tutti gli addetti ai lavori si aspettavano. Probabilmente avrà influito nella decisione anche il fatto che Messina non potrà partecipare alle qualificazioni ai prossimi mondiali di Tokyo 2019, poiché si giocheranno in inverno e l’NBA ha già posto il veto per tutti i propri atleti ed allenatori. Infatti, lo stesso coach, aveva già nominato il suo vice, Pino Sacripanti, come allenatore designato per la qualificazione ai mondiali. Non è bastata quindi la voglia di avere una squadra “tutta sua” da allenare, per uno che ormai vive da troppi anni in secondo piano su una panchina NBA, anche se si tratta di una panchina speciale come quella dei San Antonio Spurs, di fianco a Gregg Popovich. Chissà se nel prossimo futuro quella panchina possa diventare sua!!!

È partito invece il toto-allenatore che dal prossimo ottobre sarà il nuovo coach della Nazionale. La pista più “calda” sembra essere quella che porta a Sasha Djordjevic, attualmente coach della Serbia. Djordjevic, in questi 4 anni ha fatto un lavoro strepitoso con la nazionale serba, conquistando due argenti, ai Mondiali di Spagna 2014 ed alle Olimpiadi di Rio 2016, inchinandosi solo ai fenomeni USA. Il coach è inoltre un veterano del basket italiano, avendo giocato, allenato e possedendo ancora una casa a Milano. Quest’anno ha anche allenato il Bayern Monaco, vincendo il premio di miglior allenatore della stagione. I contatti con Djordjevic sono già avviati, considerando anche che dopo gli Europei scadrà il suo contratto con la nazionale serba, e sarebbe un vero colpo per il nostro basket. Resta per ora bloccato il sogno del maestro Zeljko Obradovic, fresco campione d’Europa per la nona volta in carriera, con il Fenerbahce. Il coach serbo però sembrerebbe avere troppi impegni con il club turco e difficilmente accetterà l’incarico, ma siamo sicuri che Petrucci le proverà tutte per portarlo a bordo. Restano in standby l’attuale vice Pino Sacripanti (l’attuale coach di Avellino ha fatto benissimo con le nazionali giovanili, ma ha poca esperienza internazionale), Ergin Ataman (ex coach del Galatasaray negli ultimi 5 anni) e Maurizio Buscaglia (attuale coach e finalista scudetto dell’Aquila Basket Tranto).

Show Buttons
Hide Buttons