Varie

EUROLEGA, SI DECIDE TUTTO ALLA FINE

di Gaetano Laganà – Tutto rimandato all’ultima giornata per decidere chi sarà l’ottava squadra ad accedere ai playoff e per uno scherzo del calendario sarà scontro diretto: Darussafaka e Stella Rossa si affronteranno ad Istanbul per accedere alla post season.

La STELLA ROSSA ha vita facile in casa contro KAZAN, vincendo largo 83-65. Dopo un avvio incerto, i padroni di casa allungano nel secondo quarto e dopo un interlocutorio terzo periodo chiudono i conti nei 10’ finali, grazie ad una partita sontuosa di Milko Bjelica (19) e di Marko Guduric (18). Kazan si è dimostrata troppo dipendente da Langford e chiuderà la stagione all’ultimo posto.

Dall’altra parte, il DARUSSAFAKA strappa con i denti lo “spareggio” in quel di BAMBERG, vincendo dopo un supplementare 99-97. La squadra di Blatt si assenta per i primi due quarti e poi ritorna in pista nel secondo tempo acciuffando un pareggio insperato. A meno di 1’ dalla fine i turchi sono sotto di 5, ma prima i liberi di Clyburn e dopo la tripla di Harangody mandano la gara all’overtime. La “guerra” degli ultimi 5 minuti la vince la squadra turca, guidata da una serata pazzesca di Wanamaker (30, 6 rimbalzi, 6 assist e 34 di valutazione) e dal solito Will Clyburn che chiude con 26, 7 rimbalzi e 33 di valutazione.

Si deciderà tutto nella decisiva ultima giornata alla Volkswagen Arena di Istanbul, dove alla squadra di casa basterà vincere per superare i serbi, in virtù dello scontro diretto vinto all’andata a Belgrado. La Stella Rossa, complice il calo dell’ultimo mese dovrà difendere con le unghie e con i denti quell’ottavo posto forse insperato ad inizio stagione.

Per quanto riguarda il resto della griglia playoff, conquista il primo posto il REAL MADRID che supera in casa il FENERBAHCE 61-56, grazie al solito Llull (16), complice la sconfitta del CSKA in casa del PANA 85-80. I greci oltre a relegare i moscoviti al secondo posto, conquistano un provvisorio quarto posto fondamentale per il fattore campo, insperato fino a qualche settimana fa. Chi si complica la vita è invece il Fenerbahce che con la sconfitta di Madrid scivola addirittura al settimo posto che significherebbe prendere il CSKA ai playoff, con fattore campo sfavorevole. Ma tutto si deciderà all’ultima giornata.

L’EFES si conferma in ottima forma, vincendo in casa 77-69 contro l’OLYMPIACOS, grazie alla solita prestazione super di Thomas Heurtel (18, 3 rimbalzi, 5 assist, 2 rubate e 4 falli subiti), e sale al sesto posto. Mentre il BASKONIA tritura il GALATASARAY a domicilio 80-103 e si conferma quinta forza del torneo. Kim Tillie (20) e Ilimane Diop (18) stendono la resistenza dei turchi.

Negli altri match il BARCELONA supera in casa il MACCABI 76-71 (Tomic 15, Koponen 14) e l’EA7 vince d’orgoglio a KAUNAS 84-88, grazie ai 17 di Cinciarini e Mclean.

 

MVP di giornata: Brad WANAMAKER (Darussafaka Dogus Istanbul)

 

CLASSIFICA: Real* 44; CSKA* 42; Olympiacos* 38; Pana* 36; Baskonia*, Efes* e Fenerbahce* 34; Stella Rossa 32; Darussafaka 30; Zalgiris 26; Barça 24; Bamberg, Galatasaray e Maccabi 20; Milano 16; Kazan 14

Show Buttons
Hide Buttons