X
GiovaniliSlider

“Eutimo Locri e la magia della IoniCup: le emozioni del presidente Enzo Schirripa”

“Sono un uomo felice”. Con queste parole, cariche di emozione, Enzo Schirripa, presidente dell’Eutimo Locri, ha chiuso la decima edizione della Ioni Cup, torneo che da dieci edizioni colora le estati dei giovani atleti della Locride e di tutta Italia. 

Schirripa ha ripercorso la storia della società Eutimo, ricordando gli umili inizi: “Iniziammo con 7 ragazzi, perdendo quasi tutte le partite. L’anno dopo erano già 40”. Tra i tanti talenti cresciuti nell’Eutimo, un posto speciale lo occupa Ilario Simonetti, oggi capitano della Viola Reggio Calabria: “Arrivò da Stilo giocando a calcio, ma aveva la giusta statura e tanta volontà”.

A 85 anni, il presidente ha parlato del suo legame viscerale con lo sport e il volontariato: “Ho dedicato metà della mia vita al basket e ad AVIS. Questo non mi ha tolto nulla, anzi, mi ha reso felice”. Un commosso ricordo è andato a Cesare Sant’Ambroggio, figura storica del basket locale scomparso di recente: “Era il ‘Cesarone’ per tutti noi, un amico vero”.

La chiusura è stata un messaggio di speranza: “La IoniCup dimostra che nei piccoli centri si possono creare grandi opportunità. Ragazzi come Ilario sono la prova che la strada intrapresa è quella giusta”.

Show Buttons
Hide Buttons