Fip, le decisioni del Consiglio Federale

Le squadre saranno quindi 16, con Teramo ammessa come da copione e la neopromossa Casale Monferrato.

 

Venezia continuerà probabilmente la sua battaglia contro i mulini a vento facendo ricorso anche al Tar, ma le speranze di un ripescaggio per i veneti e di conseguenza della Trenkwalder Reggio Emilia, che sarebbe la diciottesima squadra, sono pressoché nulle.

Per quanto riguarda la Legadue, appunto, il comitato federale ha deciso di non ammettere la neopromossa Trapani in quanto la Comtec (Commissione tecnica di controllo federale) ha riscontrato anomalie nei parametri necessari per l’ammissione ai campionati professionistici. I siciliani dovrebbero partire dalla C Dil ? A questo punto, la più interessata a questa situazione è Sant’Antimo, al momento la quarta squadra avente diritto ad un ripescaggio. Le prime tre (Verona, Ostuni e Piacenza) sono virtualmente certe di un posto in Legadue, grazie alle mancate iscrizioni di Rimini e Udine e alla richiesta di auto-retrocessione di Casalpusterlengo. La Pms Torino ha deciso di rinunciare all’eventuale ripescaggio.

Ecco la sintesi da fip.it

Si è tenuto a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, il Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro presieduto dal sig. Dino Meneghin.

 

Tra i principali argomenti trattati:

 

Campionato del Mondo 3c3 U18

Su richiesta della FIBA, la FIP organizzerà a Rimini, dall’8 all’11 settembre, il Campionato del Mondo 3 contro 3 under 18 in collaborazione con il Comitato Regionale Emilia Romagna.

Alla manifestazione è prevista la partecipazione di 40 rappresentative fra maschili e femminili.

 

Nazionali

Il prof. Francesco Cuzzolin ha raggiunto l’accordo per il contratto con la FIP. Cuzzolin sarà il preparatore fisico delle Nazionali maschili e lavorerà per una nuova cultura, in collaborazione con le società, per la preparazione fisica.

Il presidente Meneghin ha ringraziato, manifestandogli stima, Giampiero Ticchi per il lavoro svolto in questi anni con la Nazionale femminile.

E’ stato presentato il Codice di Comportamento per le squadre Nazionali.

 

Arbitri

Pier Luigi D’Este è stato nominato arbitro d’onore. Il presidente CIA Tiziano Zancanella, annunciando che non sarà rinnovato l’incarico di istruttore ad Alessandro Teofili, l’ha ringraziato per il lavoro svolto.

 

Istanza Reyer Venezia

Ricevuta l’istanza della Reyer Venezia per avere “titolo e diritto di partecipare al Campionato di Serie A”, il Consiglio, anche alla luce della recente sentenza della Corte Federale, ha confermato la decisione già assunta nella precedente seduta del Consiglio federale dell’11 giugno.

 

COMTEC

Il Consiglio Federale ha accolto la richiesta della Commissione Tecnica di Controllo di non ammettere il Basket Trapani in Legadue per la stagione 2011-12 per mancanza dei requisiti necessari per l’iscrizione. I termini di iscrizione alla Legadue, pertanto, sono stati riaperti fino al 29 luglio.

 

Basket Club Ferrara

Il Consiglio Federale ha approvato la richiesta di trasferimento di sede del Basket Club Ferrara a Bologna, mentre ha espresso parere negativo riguardo al cambio di denominazione.

 

Sporting Club Gira

Il Consiglio Federale non ha autorizzato la richiesta di scissione dello Sporting Club Gira perché non sufficientemente documentata. E’ stato richiesto un approfondimento che verrà discusso nella prossima seduta del Consiglio. Nel frattempo, però, il Consiglio si è dichiarato disponibile ad autorizzare un trasferimento d’attività e ha comunque deliberato di non accettare qualsiasi denominazione che possa generare confusione con quella della società Fortitudo Bologna, regolarmente affiliata alla FIP.

 

Campionato di sviluppo

Il Campionato di sviluppo, che parte dalla stagione 2011-12, si chiamerà Divisione Nazionale A – DNA Italiano e rientrerà in un progetto di comunicazione della FIP. A seguire il campionato di serie B Dilettanti e di serie C Dilettanti, assumeranno la denominazione di Divisione Nazionale B e Divisione Nazionale C.

 

Margherita Costa

Il Consiglio Federale ha tributato un applauso e un sentito ringraziamento al funzionario FIP Margherita Costa, responsabile dell’Ufficio Tesseramento, che dal 1 agosto è in pensione.

 

La prossima seduta del Consiglio Federale si terrà a Roma il 23-24 settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons