C Sicilia-Calabria

Fortunato Barrile: “Gara con Alfa Catania? Una sfida per testare il nostro livello”

di Giovanni Mafrici– La Dierre Basketball Reggio Calabria si prepara all’ultimo impegno della stagione regolare, una sfida che ormai è diventata un classico: Alfa Catania, capolista del girone, contro una formazione reggina che vuole confermare il terzo posto in classifica.Si gioca alle ore 18 al Palalumaka, campo inedito.

 

“L’Alfa ha già assicurato la prima posizione e probabilmente farà rotazioni, ma giocherà per vincere e testarsi in vista dei playoff”, esordisce Barrile. “Noi invece abbiamo ancora molta posta in palio: un terzo posto che ci garantirebbe un posizionamento migliore nella griglia dei playoff. Sarà una gara ad alto tasso di intensità, anche se giocheremo in un campo diverso dal solito, visto che il Palacalafiore non è disponibile.”

La trasferta di Gela, persa nonostante alcune buone occasioni, ha lasciato qualche rimpianto. “Abbiamo creato più tiri aperti rispetto all’andata, ma non siamo stati concreti. Quando giochi fuori casa, se non metti la palla dentro, è difficile vincere. Dobbiamo migliorare nella gestione dei momenti chiave.”

La Dierre vuole arrivare ai playoff con il morale alto. “Da quando sono arrivati i rinforzi in stagione, abbiamo consolidato l’idea di puntare in alto. Ora giochiamo per il terzo posto, che sarebbe un bel traguardo. E poi, affrontare Alfa e Gela di fila è un’ottima preparazione per i playoff.”

Barrile non ha dubbi: “Dobbiamo odiare la sconfitta. Vincere dà fiducia, e noi dobbiamo abituarci a questa mentalità. In playoff tutto può succedere, ma intanto vogliamo chiudere la stagione regolare nel migliore dei modi.”

Barrile non nasconde la qualità dell’avversaria. “L’Alfa ha giocatori che potrebbero stare tranquillamente in una categoria superiore. Antonio Smorto, che conosco bene dai tempi del settore giovanile, è un giocatore di grande esperienza. Poi hanno tiratori come Abramo e Gatta, un lungo come Pappalardo, e difensori come Patanè ed il talento di Drigo. Hanno vinto tante partite di fila e sono guidati da un coach che ha girato il mondo. Sarà una bella sfida.”

Il coach della Dierre ha chiesto più creatività in attacco, e Barrile concorda: “La creatività serve per sorprendere gli avversari, ma senza perdere efficacia. Noi abbiamo la miglior difesa del campionato, ma in attacco a volte abbiamo lasciato a desiderare. Contro squadre come Alfa e Gela, se non segni almeno 75 punti, è difficile competere. Dobbiamo alzare il nostro livello tecnico.”

 

Show Buttons
Hide Buttons