Francesco Pullano dalla Smaf:A Giulianova una grande esperienza
Una bellissima esperienza direttamente da Giulianova. Come sono andati i tuoi ragazzi?
r:Un’esperienza all’insegna del divertimento, del gioco, dello stare insieme per sette giorni in una cornice molto bella quale è la città di Giulianova. E’ servita loro per rafforzare la filosofia di squadra e il lavoro di gruppo che da sempre cerchiamo di inculcare ai nostri ragazzi. Difatti il risultato positivo non è tardato ad arrivare. Abbiamo ottenuto un quinto posto, inaspettato, frutto della buona interpretazione che i ragazzi hanno saputo dare al torneo affrontando tutti gli incontri con la giusta carica agonistica ed esprimendo un buon gioco d’attacco e soprattutto di difesa.
Una bella dimostrazione che, comunque vadano le vicende della “squadra -madre” la Pallacanestro Catanzaro, il lavoro sui giovani, continua a gonfie vele?
r:Sicuramente dimostrazione che anche nel sud si lavora bene per i giovani ma anche di quanto la pallacanestro Catanzaro, visti i risultati conseguiti, ha investito in questi anni nel settore giovanile a cominciare proprio dal minibasket e tutte le categorie giovanili. Lavoro che sicuramente continuerà
con tanta dedizione, passione e professionalità sotto la guida tecnica di coach Tunno.
Com’è il livello del basket del Centro-Nord a quest’età a tuo avviso?
r:Il livello è stato medio-alto, si sono visti diversi piccoli talenti di cui in futuro se ne sentirà parlare. La cosa che comunque più risalta agli occhi è la statura media dei ragazzi del centro-nord, nettamente superiore alla nostra e il diverso ritmo di gioco espresso in campo. Sono ragazzi che durante la stagione agonistica giocano un gran numero di partite. Penso che lavorando come si è fatto fino ad oggi abbiamo un buon margine di miglioramento tale da ridurre il gap!
Intervista di Giovanni Mafrici per Reggioacanestro.com