CSI

Francesco Versace: “Ripartiamo dai giovani per far rinascere il basket a Villa San Giovanni”

Caldo afoso, ma tanta voglia di giocare e divertirsi. È questa l’atmosfera che si respira al torneo PBK, dove Francesco Versace, una delle anime del basket a Villa San Giovanni, ha condiviso le sue impressioni e le sue speranze per il futuro della pallacanestro nella sua città.

“Anzitutto, c’è da premiare la voglia di questi giovanotti, Antonino Freno e Roberto Rizzieri che hanno messo in campo questa manifestazione, inedita negli ultimi anni”, esordisce Versace, sorridendo . “Sì, fa caldissimo, ma è una bella giornata dal punto di vista sportivo. Ci siamo divertiti, ho giocato con compagni con cui non mi allenavo da tempo”.

Versace, che attualmente vive a Bologna ma segue da lontano le vicende sportive della sua città, è ottimista: “Sta succedendo qualcosa. Qualche foto è già circolata, e questo è un buon segnale. Dobbiamo ripartire dai giovani, sarebbe fondamentale per Villa”.

E aggiunge: “Finché non avremo una palestra vera e propria, organizzare solo tornei senior non ha grande utilità. Dobbiamo concentrarci sui numeri giovanili, far crescere il movimento dalle basi”.

Attualmente, Versace è preparatore fisico e istruttore di basket per la Stars Basket, una società con oltre 200 tesserati. “A Bologna il movimento è enorme, dalle giovanili all’amatoriale, con tantissimi over 50 ancora in campo. Noi, da piccola realtà, dobbiamo provare a emulare questo modello in piccolo e crescere passo dopo passo”.

E sul suo futuro? “Spero con tutto il cuore di poter tornare a Villa San Giovanni e dare una mano”.

 

Show Buttons
Hide Buttons