Gigi Datome: “Reggio Calabria? Tra le opzioni per le prossime tappe azzurre”.
Di Fortunato Serranò – Reggio Calabria – Gigi Datome, storico capitano della Nazionale italiana di basket e oggi dirigente federale, promesso sposo nel ruolo di nuovo Presidente federale nel post-Petrucci è, per la terza volta in questo 2025 a Reggio Calabria.
L’ex cestista sardo ha parlato del progetto Junior NBA e della crescita del movimento cestistico giovanile durante un evento a Reggio Calabria. Tra i temi affrontati, anche il ricordo del recente impegno della Nazionale in città e i prossimi obiettivi azzurri in vista degli Europei.
“Avvicinare i giovani delle scuole allo sport, e in particolare al basket, è un progetto bellissimo”, esordisce Datome. “Se alla loro età avessi potuto indossare la maglia di una franchigia NBA per rappresentare la mia scuola, sarebbe stato incredibile. Oggi questo è possibile, e coinvolge non solo i tesserati, ma anche chi non ha ancora scoperto la pallacanestro. L’obiettivo è appassionarli e magari farli diventare atleti. Ma al di là del risultato, venire qui a Reggio Calabria, fare un viaggio, competere e stare insieme è un’esperienza che rimarrà per sempre nei loro ricordi”.
Interrogato sulla sua esperienza in NBA tra Boston e Detroit, Datome sorride: “Il momento più bello? Quando al Garden hanno cantato il mio nome. Venivo da mesi in panchina, e sentire quella energia mi ha riempito di orgoglio”.
Sul cambiamento del gioco negli ultimi anni, è chiaro: “Si tira molto più da tre, il ritmo è più alto e il talento è cresciuto. È uno sport in continua evoluzione”. E sui suoi idoli? “Da bambino Allen Iverson, poi Pau Gasol e Manu Ginóbili, il mio preferito tra i ‘comuni mortali’, senza contare i mostri sacri come Jordan e LeBron”.
“La NBA è la lega più grande al mondo, e progetti come questo avvicinano i ragazzi a un basket di alto livello. Indossare maglie NBA, vivere un mini-draft, competere in un circuito ispirato a quello americano: sono esperienze che possono far nascere nuove passioni. E in Italia, dove il nostro campionato è tra i migliori al di fuori degli USA, iniziative del genere sono preziose”.
Datome ha poi svelato i prossimi impegni azzurri: “Il raduno inizierà il 23 luglio a Folgaria, poi amichevoli a Trento, Trieste e Bologna contro l’Argentina. Ad agosto saremo all’Acropolis di Atene, quindi a Cipro per l’Europeo. Vogliamo fare una bella figura”.
E su un possibile ritorno della Nazionale a Reggio Calabria, dopo la positiva esperienza di febbraio, si è detto entusiasta: “Siamo stati benissimo. Il PalaCalafiore è stato gremito, la città ha risposto con calore, e gli eventi collaterali hanno creato un’atmosfera unica. La sconfitta? Quella non c’entra con la location! La Federazione valuterà altre tappe, e Reggio è sicuramente tra le opzioni”.
Concludendo, Datome ha lanciato un messaggio ai ragazzi: “Lo sport è divertimento, condivisione e crescita. Non importa se diventerete campioni: l’importante è vivere ogni momento con passione”.
Gigi Datome: “Reggio Calabria? Tra le opzioni per le prossime tappe azzurre”.