DR1 CALABRIA

GIOIESE DELLE MERAVIGLIE:QUATTRO SU QUATTRO

Cosenza – Passa con merito la capolista Cestistica Gioiese, sull’ostico campo della Micromega, al cospetto dei ragazzi dell’ex Manu Gallo, che hanno mostrato una crescente soliditá in questa stagione.
Rabberciati gli uomini di coach Giuseppe Polimeni, con le pesanti assenze di Salvo De Gregorio, Peppe Russo.
Pronti via e il triplone del capocannoniere Niccolo Guzzò (26 per lui con cinque triple) suona come un benvenuto.
Gioia però ha carattere, gioca semplice in attacco e trova un primo quarto super di Pezzimenti, che con tre triple e tredici punti, coadiuvato da Ciccio Russo porta avanti i suoi, che al tempino girano avanti di quattro.
Secondo e terzo tempo filano via in grandissimo equilibrio, con Gioia sempre avanti nel punteggio che non riesce però a scappare perchè Guzzo, Alessandro Vasta e l’ottimo Alessandro Cersosimo contrastano le giocate di Germanò, di Cutrì e dell’ottimo Zumbo, apparso in grande condizione e completamente recuperato. In più Ciccio Russo seleziona i tiri e cerca molto i compagni, che rispondono presente e contengono le sfuriate dei padroni di casa. Al trentesimo la partita è ancora in bilico: 51-55.

Nel quarto finale però Cosenza, certamente più fisica ma meno agile della Cestistica, va in debito d’ossigeno. Gioia con semplicitá trova facilmente la via del canestro con pick and roll basici, difende con una zona mista e uomini faccia a faccia su Guzzo e Vasta, si spegne anche la dinamicitá di Cersosimo. Gioia è padrona del campo con Russo, Germanò e Cutrì sugli scudi ed un buon lavoro difensivo, Zumbo e Pezzimenti chiudono la contesa. Gioia scappa via, fino al 61-77 finale.
Ottima prova di Guzzo, Vasta (15) e Cersosimo (10) tra i locali.
Tutti in spinta tra gli ospiti, col condottiero Ciccio Russo che mette giù il ventello, ed una ottima prova di Pezzimenti (17), Germanò (13), Cutrì (12) e di Zumbo (9).
Ottima conduzione arbitrale, è stato un bel pomeriggio di sano e corretto sport.
Micromega resta un potente outsider del campionato, gli uomini di Polimeni continuano la loro striscia e vincono la quarta in fila.

Micromega Cosenza – Cestistica Gioiese 61-77
( 19-23; 15-15; 17-17; 10-22).
Micromega: Capparelli, Conforti ne, Vasta A. 15, Diatta, Giacoia ne, Guzzo 26, Cersosimo 10, Candreva, De Marco 4, Ruffolo 1, Vasta D, Lappano 5.
Cestistica: Cento 2, Zumbo 9, Monea 2, Germanò 13, Pezzimenti 17, Lupoi 2, Dominici, Russo F. 20, Costa ne, Romeo, Cutrì 12.

Show Buttons
Hide Buttons