GIOIESE SI RIALZA E CONCLUDE VINCENDO L’ULTIMA DI STAGIONE REGOLARE
Gioia Tauro – Chiude la regular season con un rotondo e convincente successo la Cestistica Gioiese di coach Polimeni, che batte la Nbs Soverato relegandolo al terzo posto finale.
Scrive la. nota.
Assenti Michi Germanò ,Nicoletta ,Ventra e Zumbo tra le fila dei padroni di casa, al completo Soverato che, ovviamente, rispetto all’andata segna la mancanza del grande Billy Fall, una assenza che oggi si è fatta molto sentire.
Pronti via e Gioia Tauro parte forte, tenendo la Nbs a soli due punti per oltre otto minuti. I viola non sono precisi dall’arco e soffrono la densitá difensiva predisposta da coach Pirillo, ma segnano con regolarità e volano fino al 15-2. Soverato poi ritrova qualche tiro di Marco Maida e chiude il tempino sotto di dieci (17-7).
Secondo quarto più in bilico, Soverato regge l’urto, Maida e capitan Tuccio si fanno sentire, Greco difende bene l’area, ma dall’altra parte Jacopo Cutrì, Ciccio Russo e Fra Pezzimenti, ben coadiuvati da Lupoi, tengono il passo e aumentano il vantaggio: al riposo lungo è +15 per i viola padroni di casa (34-19).
Nel terzo quarto Soverato produce il massimo sforzo, due penetrazioni di Riccio portano i soveratesi anche sotto la doppia cifra. Ma Gioia riprende il controllo con una difesa che produce recuperi e transizioni, Monea, Cutrì e i fratelli Russo muovono il punteggio e tengono il vantaggio: al trentesimo è 44-32.
Punteggio basso, tanti errori al tiro, difese superarcigne, pochi fischi. Ma nel quarto quarto Gioia rivede la luce, ritrova le triple di Ciccio Russo, Soverato è stremata fisicamente e non punge più, Cutrì mette la tripla che lancia i gioiesi sul +23 e poi fino al +27 finale.
Gioia torna al successo convincente, Soverato gioca gagliarda per tre quarti prima di cedere, molto intelligente la direzione arbitrale. Serata di gala per Jacopo Cutrì e Ciccio Russo, top scorer con 16 punti, in doppia anche Pezzimenti (11).
Quindici di Marco Maida, bene anche capitan Tuccio (14).
Ora Coppa Calabria in preparazione dei playoffs. Inizia un’altra storia, ma complimenti ad entrambe le squadre per il cammino condotto fin qui.
Cestistica Gioiese – NBS Soverato 67-40
(17-7; 17-12; 10-13; 23-8)
Cestistica: Cento, Monea 6, Caratozzolo, Pezzimenti 11, Lupoi 8, Russo G. 4, Oleksiuk 2, Russo F. 16, Romeo, De Gregorio 4, Cutrì 16.
NBS: Paoletti, Riverso 1, Gallo, Tuccio L. ne, Dell’Isola ne, Tuccio G. 14, Chiarella, Riccio 4, Maida 15, Rotundo ne, Palaia ne, Greco 6.
Classifica
Gioiese 30
Soverato 24
Smaf 24
Basket Pellaro 18
Botteghelle 16
Pianopoli 12
Micromega 12*
Lumaka 4*
Nuovo Basket Soccorso 2
9 giornata di ritorno
Smaf-Soccorso 81-55
Botteghelle-Pellaro 71-82
Gioiese-Soverato 67-40
Lumaka-Pianopoli.78-44