GLI EFFETTI DI STEPH CURRY SULLA GENTE

di Gaetano Laganà – Quanto fatto da Stephen Curry sui parquet NBA negli ultimi 3 anni è stato straordinario, ma non solo dal punto di vista tecnico e tattico: Curry è diventato il simbolo della Lega, in coabitazione con Lebron James. In un solo anno la maglia numero 30 di Golden State è diventata la più venduta in tutto il mondo e le sue giocate sono state trasmesse in ogni angolo del pianeta, anche in luoghi o programmi TV mai visti prima.
Da sempre, la paura più grande è stata quella che Steph potesse essere imitato in modo particolare dai più piccoli. Di per se, non ci sarebbe niente di strano a provare ad imitare un due volte consecutive MVP della Lega, ma in questo caso è diverso. Si perché il modo di giocare, la tecnica di tiro ed il raggio di tiro non sono semplici da imitare, ma soprattutto non lo sono per dei ragazzini che sicuramente non hanno neanche l’1% della base tecnica del play della baia.
Volente o nolente, il primo caso di un ragazzino che spopola sul web tirando “da metà campo” è arrivato. Il ragazzino in questione si chiama LaMelo Ball, ha 15 anni e frequenta il liceo di Chino Hills in California, nella Contea di San Bernardino. LaMelo ha sicuramente qualcosa in più dei pari età, non tanto perché in questi ultimi mesi l’abbiamo visto segnare da ogni angolo del campo in diversi video, indicando prima il punto dal quale avrebbe poi tirato (https://www.youtube.com/watch?v=PCM5qxwBorw), quanto piuttosto per le sue doti tecniche che stanotte lo hanno portato a mettere a referto 92 punti con 30/39 da 2 e 7/22 da 3 (https://www.youtube.com/watch?v=dJSiSdGG96c).
Il baby fenomeno, fratello minore di LiAngelo e Lonzo (giovani promesse di UCLA, in particolare Lonzo), ha portato il suo liceo ad una striscia di 60 vittorie consecutive in questi anni ed all’età di 13 anni è stato già “bloccato” da University of California, Los Angeles (UCLA), la stessa università dei fratelli maggiori. Giusto per rendere l’idea, l’unico altro caso di scouting così anticipato da parte di un college si è verificato per un certo Lebron James Jr!

Prima o poi doveva succedere e probabilmente succederà ancora…gli effetti di Curry sulla gente (parte 1)!!!

Show Buttons
Hide Buttons