GRANDE BASKET IN SERIE A2

Questa sera si giocano Agrigento-Mantova e Bologna-Agropoli:le serie sono sull’uno a uno

CALENDARIO

Si giocano le gare 3 degli ottavi playoff di Serie A2 Citroën: venerdì 6 in programma le prime tre sfide. Le serie sono al meglio delle cinque gare. Gara 1, Gara 2 ed eventuale Gara 5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione.

Venerdì 6 maggio, ore 20.30

Porto Empedocle: Moncada Agrigento-Dinamica Generale Mantova (Serie: 1-1) Bologna: Eternedile-BCC Agropoli (Serie: 1-1)
Venerdì 6 maggio, ore 21.00
Roseto: Mec Energy-FMC Ferentino (Serie: 0-2 Ferentino)

Sabato 7 maggio, ore 20.30

Casale Monferrato: Novipiù-De’ Longhi Treviso (Serie: 1-1)
Siena: Mens Sana Basket 1871-Andrea Costa Imola (Serie: 0-2 Imola)
Trieste: Alma Agenzia per il Lavoro-Orsi Tortona (Serie: 1-1)
Trapani: Lighthouse Conad-Centrale del Latte Amica Natura Brescia (Serie: 0-2 Brescia) Sabato 7 maggio, ore 20.45
Verona: Tezenis-Givova Scafati (Serie: 0-2 Scafati)

MONCADA AGRIGENTO – DINAMICA GENERALE MANTOVA

Dove: PalaMoncada, Porto Empedocle (Ag) Quando: venerdì 6 maggio, 20.30
Arbitri: Ciaglia, Beneduce, Vita
Serie: 1-1

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/04/30/moncada-agrigento-vs- dinamica-generale-mantova-2/?lang=it

QUI AGRIGENTO
Franco Ciani (allenatore) – “Torniamo soddisfatti dal risultato maturato dalla trasferta di Mantova, perché il punteggio di 1-1 nella serie ci pone dove volevamo essere: l’obiettivo era togliere a loro il vantaggio del campo acquisito grazie alla posizione in regular season e lo abbiamo raggiunto, ora torneremo al PalaMoncada cercando di portarci in vantaggio, con la spinta del nostro pubblico che saprà darci tanta energia in più. Non dobbiamo farci prendere dal rammarico per l’occasione sprecata in gara-2, sapevamo che sarebbe stata una serie dura e difficile. Dobbiamo invece ripartire dalla consapevolezza di aver dimostrato di essere competitivi e di avere buone possibilità per vincere questa serie. Non mi aspetto di vedere cose particolarmente diverse rispetto ai primi due episodi, a livello tattico, ma è chiaro che nei playoff si lavora sempre per ottimizzare il proprio rendimento e ridurre il margine di errore, limando qualcosa di partita in partita”.
Note – Indisponibile Albano Chiarastella.
Media – Gara trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamenti sui canali social ufficiali della società (Facebook e Twitter) e sul sito ufficiale,www.fortitudoagrigento.it. La gara sarà trasmessa in differita sabato sera alle ore 21 dal media partner Agrigento Tivù (canale 96 del digitale terrestre).

QUI MANTOVA
Alberto Martelossi (allenatore) – “La vittoria di gara2 è stata decisa da un lavoro nostro di squadra difensivo di alto livello; questo è l’aspetto pregnante. È chiaro che ci sono state delle differenze troppo elevate tra la nostra qualità difensiva e le nostre realizzazioni offensive: è questo il gap che dobbiamo colmare. Dobbiamo migliorare molto in attacco, migliorare i tiri e avere ovviamente delle percentuali migliori. Queste partite sono completamente diverse da quello che accade in stagione regolare, quindi mi aspetto ancora che saranno i dettagli e le minuzie, gli episodi e anche la fortuna a fare la differenza”.
Fabio Di Bella (giocatore) – “Non c’è dubbio che la chiave di gara2 sia stata la difesa. Le gare playoff si decidono da un punto di vista difensivo, di tenacia di costringere gli avversari a fare tiri difficili o addirittura non farli tirare proprio. Sapevamo che sarebbe stata una serie complicata e lunga. Siamo stati bravi a pareggiare e adesso cercheremo di vincere anche sul loro campo. Li avevamo già incontrati in Coppa Italia ma rispetto ad ora erano due squadre diverse, ora entrambe abbiamo giocatori diversi. Sono state due partite estremamente equilibrate, perso di 2, vinto di 1… è una bella serie! Credo che quello che è successo in campionato conti poco, Agrigento penso che sia la testimone migliore. Non conta quello che hanno fatto in stagione sul loro campo ma contano queste due partite qua. Mi aspetto la stessa tipologia di gare: sarà difficile segnare, trovare l’uomo libero. Noi dobbiamo ripartire da quanto abbiamo fatto di buono fino ad ora, negli ultimi 20’ di gara1 e nei 40’ di gara 2”.
Note – Nessun infortunio.

 

ETERNEDILE BOLOGNA – BCC AGROPOLI

Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: venerdì 6 maggio, 20.30
Arbitri: Noce, Belfiore, Maffei
Serie: 1-1
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/04/30/eternedile-bologna-vs- bcc-agropoli/?lang=it

QUI BOLOGNA
Matteo Boniciolli (allenatore) – “Credo che tutto dipenda dal nostro atteggiamento. Abbiamo giocato gara 1 e inizio gara 2 come volevamo, poi però quando ci affidiamo solo all’attacco e non alla nostra difesa, anche 13 punti di vantaggio sono pochi. Nei playoff deve venire fuori il lavoro di 1 anno e mezzo e noi ce ne siamo dimenticati, poi, come ho detto nel post-partita, se ci avessero detto che saremmo tornati a casa con un 1-1 da Agropoli, avremmo firmato. Mi è piaciuta molto la dichiarazione di Popovich dopo avere vinto gara-1 di 40: ha subito detto ‘azzerare e guardare avanti’. Noi dobbiamo imparare da quello che è stato per evitare gli errori pacchiani della seconda parte di partita. Significativo che a 72 si sia vinto e 94 si sia perso”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

QUI AGROPOLI
Antonio Paternoster (coach) – “Siamo stati bravi martedì sera a riportare la serie in partita. Sapevamo dal primo momento che non sarebbe stato semplice contro una squadra solida e profonda come Bologna. I miei ragazzi sono stati però eccezionali, dando in campo tutto quello che avevano. Adesso andiamo a Bologna a giocarci gara 3 e 4 con la massima intensità e voglia di fare bene. Infortuni? Non so ancora ad oggi se riesco a recuperare Carenza così come De Paoli. Purtroppo fino ad oggi non ho potuto contare neanche su Ludovico per un problema fisico, ma spero di averlo in campo già da domani”.
Federico Di Prampero (giocatore) – “La vittoria di gara 2, caratterizzata da una grande rimonta, ci ha dato fiducia. Andiamo ora a Bologna consapevoli che avremo 4-5mila persone contro, ma come sempre daremo il massimo, cercando di giocare la nostra pallacanestro per vincere almeno una partita”.
Note – Indisponibili per infortunio Carenza e Tavernari. Da valutare le condizioni di De Paoli.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

MEC-ENERGY ROSETO – FMC FERENTINO

Dove: PalaMaggetti, Roseto (Te) Quando: venerdì 6 maggio, 21.00 Arbitri: Nicolini, Tirozzi, Yang Yao Serie: 0-2 Ferentino

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/04/30/mec-energy-roseto-vs- fmc-ferentino/?lang=it

QUI ROSETO
Emanuele Di Paolantonio (vice allenatore) – “Abbiamo perso due gare in trasferta giocate però in crescendo, offendo una prestazione sicuramente migliore in gara 2, dove abbiamo pagato le nostre cattive percentuali nel tiro da 3 punti pur avendo costruito ottimi tiri. Dovremo essere bravi in gara 3 a perseguire i nostri obiettivi, riuscendo a limitare il talento di Ferentino grazie ad una prova difensiva di spessore. Sappiamo di poterci riuscire, consci delle nostre potenzialità e potendo contare sull’aiuto del nostro pubblico”.

Jacopo Borra (giocatore) – “Peccato davvero, in gara 2 siamo stati più tosti in difesa rispetto a gara 1, ma non è bastato. Bisogna anche riconoscere i meriti dei nostri avversari, che anche in gara 2 hanno tirato con altissime percentuali. Gara 3, però, vogliamo vincerla noi per allungare la serie. Possiamo farcela; visto che, nonostante le due sconfitte a Ferentino, siamo in crescita”.

Note – Nessuna.
Media – Diretta su LNP TV.

QUI FERENTINO
Luca Ansaloni (coach) – “In questi giorni abbiamo cercato di recuperare le energie e lavorare sui dettagli delle prime due gare in vista del prossimo weekend. Mi aspetto una gara sicuramente nel quale Roseto farà di tutto per allungare la serie. Di sicuro in casa avranno anche meno problemi rispetto alle gare giocate al Ponte Grande. Proveranno in ogni modo a giocare la loro pallacanestro fatta di gran agonismo e velocità. L’approccio che avremo e la capacità di saperci adattare alle soluzioni che Roseto cercare di impiegare per metterci in difficoltà saranno determinanti. In gara 1 hanno cercato di limitarci sul perimetro e noi siamo stati bravi con i nostri lunghi. In gara 2 è stato il contrario e abbiamo fatto molto bene dal perimetro. Vedremo come riusciremo ad approcciare gara 3. Mi auguro di chiudere subito la serie, è ovvio questo, ma è chiaro che dovremo farci trovare pronti ad ogni tipo di risultato, anche una gara che si giocherà punto a punto fino alla fine”.
Note – Indisponibile per gara 3 il lungo Andrea Benevelli. La squadra si è allenata nella mattinata di oggi (giovedì), al Ponte Grande, domani (venerdì) la partenza per l’Abruzzo. Venerdì palla a due alle ore 21.00 a Roseto.

 

Show Buttons
Hide Buttons