I CAVS CONQUISTANO “THE NORTH”. ONORE AI RAPTORS E I SUOI TIFOSI
di Gaetano Laganà – Cleveland vince per il secondo anno consecutivo la eastern conference ed è la prima squadra che si contenderà l’anello nella Finals di giugno. Per Lebron James è la sesta finale consecutiva considerando le 4 con Miami.
Cleveland – Toronto (4-2). I Raptors ci provano a restare in partita e portare la serie a gara 7, ma sono troppo imprecisi (42% dal campo e 32% da 3) e troppo legati a giocate dei singoli (solo 10 assist di squadra).
Lebron sente da subito l’odore del sangue e piazza un primo quarto pazzesco da 14 punti. Chiuderà il match con 33, 11 rimbalzi, 6 assist e 3 stoppate. Di squadra Toronto si tiene in scia. Nel secondo quarto le percentuali dei canadesi crollano e i Raptors segnano solo 16 punti nella frazione. I Cavs senza troppi sforzi si ritrovano all’intervallo sopra di 14.
La ripresa inizia subito con Cleveland al comando guidata dalle altre sue stelle: Love fa 10 dei suoi 20 totali e Irving aggiunge 12 dei suoi 30. Solo un monumentale Kyle Lowry permette ai suoi di recuperare nel finale del quarto chiudendo a -12, grazie a 18 clamorosi punti con 5/7 dal campo nella frazione (35 i suoi punti finali). Nell’ultimo quarto è ancora Toronto ad arrendersi da sola non segnando praticamente mai e scrivendo solo 13 punti a referto. Cleveland ne approfitta e chiude i conti sul 113-87.
Anche in questa partita decisivi i big three che segnano 86 punti combinati contro gli 87 di Toronto. I canadesi hanno dato vita sicuramente ad una serie molto più combattuta del previsto, nonostante la mancanza di esperienza e la stanchezza derivante dai turni precedenti (già 20^ partita di playoff per loro quest’anno). I Cavs attendono ora la vincente dell’ovest con la consapevolezza di aver letteralmente dominato ad est del Mississippi. Se la sfida sarà con GSW fattore campo a GSW, se invece sfideranno i Thunder allora il fattore campo sarà per la squadra dell’Ohio.