Story

IL 21 DICEMBRE SARA’ UFFICIALMENTE LA GIORNATA DELLA PALLACANESTRO

La ratifica è arrivata direttamente dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, a New York, nel giorno, non per caso,del via dei Mondiali di pallacanestro in Filippine, Indonesia e Giappone. Il “”World Basketball Day” fa della pallacanestro il primo gioco di squadra ad avere la propria giornata internazionale ufficialmente riconosciuta dall’ONU Casino.

Adesso è anche ufficiale: il basket sarà il primo sport di squadra ad avere la sua Giornata Internazionale riconosciuta dall’ONU.

Si chiamerà “World Basketball Day”, come stabilito nell’ultima assemblea delle Nazioni Unite conclusasi da qualche minuto a New York City. Il giorno designato per celebrare la pallacanestro non poteva che essere il 21 dicembre, data in cui il padre di questo sport – il dottor James Naismith – alzò la prima palla a due di sempre nella palestra YMCA dello Springfield College (Massachusetts, USA) nel lontano inverno del 1891. Poco prima Naismith, professore canadese di educazione fisica, aveva appeso sulla bacheca all’ingresso della palestra le famigerate “Tredici Regole Originarie”, pietre miliari di quello che è diventato ormai il secondo sport di squadra più popolare al mondo. E a proposito di popolarità globale, non è un caso che l’Assemblea Generale dell’ONU sia stata simbolicamente organizzata proprio nel giorno dell’inizio dei Mondiali di Pallacanestro organizzati dall’altra parte della Terra, tra Filippine, Giappone e Indonesia: per poter procedere con tutti gli step burocratici necessari a riconoscere il “World Basketball Day” serviva infatti una nazione-sponsor che portasse la proposta formale all’ONU, un ruolo che le Filippine hanno voluto fortemente confermando la propria sfrenata passione per il “Basket Ball”, come l’aveva inizialmente battezzato il Doc Naismith.

 

Show Buttons
Hide Buttons