Il basket di Serie A ritorna alla Rai. Svolta o passo indietro?

Si è riunita due giorni fa, a Bologna, l’assemblea di Lega Basket: i proprietari dei club di serie A hanno valutato e accettato le proposte di acquisizione dei diritti tv sulle stagioni sportive 2011/2012 e 2012/2013. Il pacchetto “Gold” e’ stato ceduto alla Rai, mentre il “Silver” a La7. Quest’ultima trasmetterà una gara di “seconda scelta” il sabato alle ore 18, mentre la Rai trasmetterà la gara “principale” della giornata, sempre in diretta, ma di domenica alle ore 20.30 su digitale terrestre e satellite nei canali di Rai Sport.

Una svolta o un passo indietro?

Con lo sport nazionale, il calcio, nelle assolute mani della Pay Tv, probabilmente la gente del basket ha preferito diversificarsi. Ma l’utente finale guarda “ancora” la Rai ? Il problema vero è che si perderà assolutamente la professionalità di Sky e non è una cosa da poco.

La pallacanestro, a nostro modesto parere, rischierà di diventare a breve uno sport di “serie C”.

L’unica nota positiva è che le società stanno comunque ideando svariati accordi anche con le Tv locali per rendere visibili praticamente tutte le gare, squadra per squadra del campionato di Serie A, allargando dunque il bacino d’utenza.

Reggioacanestro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons