X
GiovaniliSlider

IL MINIBASKET PRIMA DI TUTTO:SOLO APPLAUSI PER IONICUP

Una bellissima abitudine che si conferma e festeggia la propria personale doppia cifra.
In tanti, negli anni sono passati dal torneo nazionale Minibasket della Ionicup di Locri.
In tanti, vorrebbero ritornare bambini per poterci giocare ancora.
Tanti altri, ci sono passati ed oggi stanno scalando le vette del basket italiano(vi basti pensare che qualche edizione fa, giocò Diego Garavaglia, stella dell’Armani giovanile, oggi uomo mercato in Lba).

La decima edizione della Ionicup, prestigioso torneo nazionale di minibasket, si è svolto in Piazza dei Martini el villaggio sportivo allestito in Piazza dei dall’Associazione organizzatrice Eutimo 1995 Basket Locri.
Maxi schermi, show, attività correlate e tanto minibasket.
Basilare ed importantissimo il contributo fattivo da parte del Comune della città di Locri grazie all’operato del sindaco Fontana.

La manifestazione negli anni ha cercato anche di affrontare temi importanti, cercando di sensibilizzare attraverso la scelta Plastic free e l’iniziativa “porta un rifiuto e fai canestro” o per esempio affrontare con i partecipanti, il tema dell’inclusione nello sport e nella vita; anche quest’anno saranno presenti i ragazzi dei Girasoli della Locride di Special Olympics.

Oltre alla parte tecnica e sportiva, l’evento ha offerto attività collaterali e di intrattenimento, presente Studio 54 Network che trasmetterà in RadioVisione Live tutti i momenti salienti in Piazza dei Martiri, come il dunk contest show “3 metri sopra il ferro” dei FLYZONE da MILANO, che ha chiuso il programma fitto della settimana dello sport, che ha ospitato in concomitanza, la Giornata Nazionale Coni, occasione in cui è stata consegnata la bandiera azzurra alla Città di Locri, dal campione olimpionico Maurizio Damilano.

Questo evento sportivo annuale, che attira giovani talenti da tutta Italia, rappresenta non solo una celebrazione del basket giovanile ma anche un’opportunità per scoprire le meraviglie di Locri e della costa dei Gelsomini.

Tanta passione per le sfide in programma e le società partecipanti.
Dalla costa ionica, accanto ai padroni di casa dell’Eutimo, erano presenti Cono Bovalino ed Ymca Siderno
Kleos Lazzaro e Basket Pellaro hanno rappresentato il pacchetto reggino.
Junior Basket School e Smaf Catanzaro, quello catanzarese.
Avellino dalla Campania, il ritorno del Latina Basket con Siracusa e Che Basket da Nizza dalla vicina Sicilia.
Tanto agonismo, a tutto minibasket nella finalissima, vinta da Vito Lepore Avellino sui campioni uscenti del Latina Basket in cinque sesti.

Un successo che si conferma totale per la famiglia Schirripa, il team dell’Eutimo coordinato da Lucia Rossi e Roberto Schirripa che, ha sempre messo in primo piano il minibasket ed il divertimento per tutti i bambini, un’esperienza indimenticabile, da sempre e come sempre.

Show Buttons
Hide Buttons