C Sicilia-CalabriaSlider

IL NUOVO PERCORSO DELLA VIS: INTERVISTA AL COACH ADNAN NADAREVIC

Ripartenza balcanica per i bianco-amaranto oggi impegnati nella sfida di Gravina.

Continuano gli appuntamenti settimanali con i nostri video.
Oggi, ai microfoni di Giovanni Mafrici parleremo di C Calabria-Sicilia.Intervista al nuovo Coach della Vis, alle ore 15 sulla nostra pagina social.

Il video sarà presente sulla nostra pagina social e sul nostro canale YouTube.

INTERVISTA AD ADNAN NADAREVIC

Benvenuto a Reggio Calabria coach, raccontaci di questa nuova esperienza a Reggio.

“Grazie, sono molto felice di essere qui grazie al mio amico macedone Goran e Luigi. Qui alla Vis Reggio Calabria ho una squadra molto giovane, la stagione non è iniziata nel migliore dei modi con cinque sconfitte,
molti giocatori sono infortunati, Hendry (in bocca al lupo!!!) anche seriamente con probabile rottura del menisco e legamento collaterale del ginocchio.
Abbiamo preso Yusuf, un pivot, dalla Nigeria ed ho due giovani macedoni e due ucraini . Questa squadra è molto giovane e futuribile, sono ragazzi che lavorano bene in allenamento,
tre ore la mattina e due nel pomeriggio. La prossima andremo a Catania e spero che possa arrivare la prima vittoria.”

Parliamo di questa amichevole contro la Viola Reggio Calabria.

“Abbiamo giocato la seconda amichevole contro la Viola Reggio Calabria, una squadra eccellente, noi abbiamo giocato discretamente nei primi due quarti in difesa ed in attacco, nel terzo e nell’ultimo quarto
abbiamo invece fatto errori stupidi, direi puerili, passaggi sbagliati, nessuna chiusura in fase difensiva, ci lavoreremo in allenamento e probabilmente nella prossima amichevole contro la Viola faremo meglio.
Probabilmente prenderemo un italiano nella posizione 3-4 che arriverà dopo la gara di Catania.”

Cosa pensi dell’ultima gara contro Piazza Armerina?

“Abbiamo avuto problemi perché avevo 8 giocatori a disposizione, l’inizio è stato eccellente poi c’è stato l’infortunio grave ad Hendry. Seby ha giocato molto bene ma non avevo molti cambi in panchina.
Per 35 minuti abbiamo fatto bene poi negli ultimi cinque è subentrata la stanchezza con mancanza di concentrazione e 2-3 errori in attacco e 2-3 in difesa e la gara è finita.”

Chi è coach Adnan Nadarevic?

“Ho iniziato ad allenare 20 anni fa nel mio paese e prima di allenare giocavo come playmaker. Dopo aver chiuso la carriera da giocatore ho iniziato ad allenare all’università del mio paese, poi nei Falcons
Basketball ai ragazzini under 15 e 16, dopodichè sono andato in Cina per due anni , poi a causa del Coronavirus sono tornato nel mio paese. L’anno scorso ho lavorato in Arabia Saudita ed ora sono qui.
Ho lavorato anche in alcuni camp in Italia, due anni fa in Toscana , ed anche in Francia….”

Che differenza hai trovato tra il basket italiano e quello che hai vissuto in Arabia Saudita, Cina, Francia…

“Ho lavorato in Cina nello sviluppo di giovani giocatori ed allenatori ed hanno una buona organizzazione, in Arabia Saudita non ci sono giocatori molto validi, nel campionato ci sono molti stranieri e circolano molti soldi”
In Italia invece i ragazzi sono forti già da bambini, un problema è che non c’è la possibilità di lavorare molto perchè il tempo a disposizione per gli allenamenti è poco.”

Qual è il tuo sogno in questa esperienza a Reggio?

“Starò qui un anno, probabilmente fino ad inizio Luglio, e, parlando con Luigi, spero di poter lavorare con i giovani; non ci sono molti soldi dagli sponsor, l’anno prossimo l’idea è di iniziare una Academy della Vis Reggio Calabria.
Abbiamo circa 115 bambini che lavorano nelle giovanili (under 10, under 14, under 16) e l’anno prossimo l’idea è di avviare l’Academy e fare in modo che 2 o 3 ragazzi dalle giovanili possano approdare in prima squadra.
Il sogno è di fare in modo che la squadra possa giocar bene e mantenere la categoria.”

Grazie coach.

“Grazie a te”.

Show Buttons
Hide Buttons