SliderVarie

IL PALABENVENUTI MESSO IN VENDITA DAL COMUNE DI REGGIO CALABRIA

Un’inversione di marcia decisa e necessaria per le casse comunali: l’Amministrazione comunale ha avviato le procedure per la vendita di quattro importanti beni pubblici, tra cui lo storico Hotel Miramare e il PalaBenvenuti, per tutti Palabotteghelle. La decisione, formalizzata con la determinazione dirigenziale n. 4186 del 12 agosto 2025, è parte del piano di alienazione e valorizzazione immobiliare 2025-2027, un passo obbligato per rispettare i vincoli del cosiddetto “Accordo Draghi”, siglato tra lo Stato e il Comune nel luglio 2022 per risanare i conti pubblici con un contributo di 150 milioni di euro.

La lista degli immobili destinati alla vendita include, oltre all’Albergo Miramare e al PalaBenvenuti, anche l’ex Mercato Girasole e l’ex scuola Mazzini. 

Per quanto riguarda il PalaBenvenuti, la notizia ha un sapore agrodolce per la comunità sportiva. L’impianto, infatti, è attualmente in gestione alla società sportiva Vis Reggio Calabria, che con un progetto innovativo ha riacceso i riflettori sul basket reggino in chiave internazionale. Grazie a un inedito programma che accoglie giovani atleti da ogni parte del mondo e organizza tornei internazionali, la Vis Reggio Calabria ha fatto del PalaBenvenuti il fulcro di un ambizioso progetto sportivo, che include tutte le categorie giovanili e ha segnato il “come back” del basket senior in DR1.E’ chiaro che, la gestioen, fino a fine scadenza bando(2028) continuerà in attesa di sviluppi sulla vendita. Contattando la stessa, la società ci ha comunicato che, quando sarà il momento valuterà l’eventuale acquisto del bene.

Struttura storica che ha vissuto l’ascesa della Viola dalla A2 alla A1. Mitica la sua creazione a tempo di record grazie alla lungimiranza del Giudice Viola. Oggi, è una struttura totalmente diversa rispetto al passato complici gli svariati lavori di ammordenamento della Vis stessa per rimanere al passo con i tempi e le normative attuali.Grazie a Violainside ed a Gaetano Gebbia, con l’ausilio dell’Amministrazione Comunale, l’impianto è oggi intitolato alla memoria di Gianfranco Benvenuti, allenatore vincente di quella mitica Cestistica Piero Viola.

Show Buttons
Hide Buttons