Story

IL PARON NON SI FERMA: ZORZI ALLENA SEMPRE E COMUNQUE

Lo storico tecnico della Viola è pronto per allenare le compagini Over 75,Over 70 e Over 60, il basket non ha età.

Di Mario Natucci da Basketinside.com

Alla bella età di 70 anni e passa – ma c’è chi ha già toccato gli 80 – hanno deciso di tornare in campo per conquistare l’anno prossimo il titolo mondiale di basket, uno sport che per gli atleti dai 40 anni in su si chiama maxibasket. A inseguire il sogno iridato sono i giocatori delle nazionali Over 75, Over 70, ai quali si aggiungono i ‘giovani’ della categoria Over 65. Ecco i nomi di coloro che si sono messi a disposizione di coach Tonino Zorzi:
Nazionale Over 75: Ottorino Flaborea, Nino Cescutti, Giancarlo Sarti, Justo Bonetto, Giorgio Cedolini, Alfredo Barlucchi, Corrado Pellanera, Vito Toso, Vasco Properzi, Giorgio Bortolozzi, Vito Toso, Claudio Turra, Edy Gregoric
Nazionale Over 70: Aldo Ossola, Dodo Rusconi, Antonio Bulgheroni, Pierangelo Gergati, Claudio Cavallini, Eligio De Rossi, Waldi Medeot
Nazionale Over 65: Giorgio ‘Ciucci’ Devetag, Charlie Caglieris, Fabio Fossati, Giorgio Papetti, Federico Nizza, Pippo Crippa, Pino Maresca, Marco Veronesi, Alberto Paccapelo, Franco Cinciarini.
Questi giocatori hanno vinto molto nel corsi di una carriera chiusa 30 – 40 anni fa, ma evidentemente la passione non è tramontata, ed è rimasta ancora un po’ di fame di gioco, di canestri, di successi. E così ora tornano in campo per presentarsi ai mondiali di Maxibasket a Montecatini (30 giugno – 9 luglio). Fra questi ‘highlander” del basket spiccano i nomi di Zorzi, Flaborea, Ossola, Rusconi, Bugheroni: un pezzo della grande Ignis Varese che negli Anni Sessanta raccoglieva successi esaltanti in Italia e in Europa.
Alla palestra XXV Aprile di Varese c’è stato il primo raduno per le nazionali Over 75, 70 e 65 agli ordini di coach Tonino Zorzi, che in questa palestra ha colto tanti successi da giocatore con la maglia della grande Ignis. Qui, nonostante le molte assenze, sono state gettate le basi per compiere il percorso che porterà gli “azzurri d’epoca” ai mondiali di Montecatini. Nei piani di coach Zorzi ci dovranno essere cinque allenamenti. Ma ciascun atleta dovrà già da domani iniziare per gradi, e senza strafare, la preparazione fisica, frequentare la palestra e riprendere confidenza col pallone, col tiro, con i movimenti fondamentali. E Giorgio Papetti, che è medico, ha consigliato a tutti di sottoporsi a elettrocardiogramma sotto sforzo e di farsi rilasciare un certificato per l’attività sportiva.
Già in buona forma – diciamo pure invidiabile – è l’Over 70 Claudio Cavallini, medico a Torino, che ogni mattina macina almeno 8 chilometri di corsa prima di iniziare il suo lavoro di medico. Ora deve ritrovare dimestichezza col pallone per ritrovare la buona mira a canestro che aveva una volta. Uno che la mira non l’ha persa per niente è in veneziano Giorgio Cedolini, molto preciso nel tiro, uno che sprizza da ogni poro la gran voglia di giocare e di vincere. Appena due mesi fa si è fatto operare al ginocchio sinistro. Aiutato dal figlio fisioterapista, ora è già quasi in grado correre, e nella Palestra XXV aprile, si èmesso gli indumenti da allenamento sforacchiando la retina alla grande.
Cedolini a parte, i tiratori non mancano certo nelle nazionali che hanno cominciato la marcia verso i mondiali. Tonino Zorzi, Nino Cescutti, un altro ex della Ignis, Justo Bonetto, Giancarlo Sarti figuravano regolarmente fra i migliori della classifica dei marcatori. E il trevisano Vito Toso – un altro medico – fu capocannoniere nel 1963, superando di pochi punti Giancarlo Sarti. Quest’ultimo ha buone probabilità di vincere una medaglia l’anno prossimo a Montecatini, quella del giocatore più anziano, visto che avrà 81 anni.
I tanti giocatori che per malanni fisici non potranno giocare ai mondiali, hanno promesso che andranno a Montecatini a tifare per le squadre italiane. Fra questi c’è Alessandro Spinetti, che chiede comunque di partecipare alla gara dei tre punti.
L’Italia ha partecipato ai campionali del maxibasket nelle categorie Over 40, 45 e 50 vincendo 10 titoli europei e 5 mondiali. Ora ci prova con le categorie più anziane, con la seria intenzione di interrompere la supremazia degli Stai Uniti, dominatori finora incontrastati delle categorie dalla Over 60 alla Over 75.

Show Buttons
Hide Buttons