IL PRESIDENTE CALIENDO DELLA FIP CAMPANIA:”AUMENTARE LE PROMOZIONI? NE ABBIAMO PARLATO”
In occasione della partita tra Italia e Ungheria, abbiamo incontrato Antonio Caliendo, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) Campania, per un’intervista in cui ha parlato dell’evento, del movimento cestistico del Sud Italia e delle prospettive future per i campionati regionali.
Cosa rappresenta per te questa partita?
“Assolutamente no, non potevo mancare. Questo evento è importante non solo per la città di Reggio Calabria, ma anche per la vicinanza che ho nei confronti di Paolo Surace e del movimento cestistico calabrese. Ormai noi del Sud condividiamo molti campionati e cerchiamo di fare del nostro meglio per non essere sempre visti come il ‘fanalino di coda’. C’è un fermento positivo, gestito molto bene dal vostro comitato regionale.”
Aumentare le promozioni nei campionati?
“Sì, ne abbiamo parlato. Non sarebbe il momento di alzare un po’ il numero di promozioni? Tutti vogliono salire di categoria, ma al momento c’è solo una promozione per due gironi. Stiamo raccogliendo indicazioni e valutando la possibilità di una rivisitazione dei campionati, non tanto una riforma radicale, ma un adeguamento per dare più opportunità alle squadre del Sud.”
Ora che le elezioni federali sono concluse, qual è il prossimo passo?
“Adesso è il momento di lavorare. Siamo carichi, pronti e sicuramente proveremo a fare qualcosa di concreto. Il nostro obiettivo è migliorare la competitività dei campionati e dare più spazio alle realtà del Sud, che hanno tanto da offrire.”
Cosa ti aspetti per il futuro del basket nel Sud Italia?
“Mi aspetto che il movimento continui a crescere. Ci sono tanti giovani talenti e società che lavorano con passione e dedizione. Dobbiamo solo dare loro gli strumenti giusti per emergere. La partita di oggi tra Italia e Ungheria è un esempio di come lo sport possa unire e far crescere territori come il nostro.”