GiovaniliSlider

IL PRESIDENTE FIP CALABRIA SURACE A MUSO DURO “CONTRO” I DIRIGENTI SCOLASTICI:”APRITE QUELLE PALESTRE”

Missiva forte e concreta, probabilmente la più forte che ascoltiamo dalle parole del Presidente Fip durante il suo mandato. Riceviamo e pubblichiamo la stessa, indirizzata alle Istituzioni Politiche e Scolastiche della Città Metropolitana di Reggio Calabria.La stessa, da quel che trapela, dovrebbe essere replicata a tutte le altre province della regione.
In sintesi, il numero uno della Fip Calabrese evidenzia un ormai storico ritardo istituzionale e burocratico riguardante l’assegnazione delle Palestre Comunali e di proprietà della Città Metropolitana ed allo stesso tempo, denuncia l’ostruzionismo da parte dei Dirigenti Scolastici:”Oltre alla necessità temporale già manifestata, è FONDAMENTALE APRIRE LE PALESTRE SCOLASTICHE ALL’UTILIZZO DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE. Il valore sociale della piccola palestra scolastica aperta in ogni rione è inestimabile. Toglie i ragazzi dalla strada, vale come punto di aggregazione, stimola ed incentiva lo sport per tutti. Invece vediamo quasi sempre le palestre chiuse. Terminate le attività scolastiche, i Dirigenti DEVONO mettere a disposizione le strutture che sono degli Enti, della Comunità. Con questa fame di sport e di impianti, passare davanti alle palestre e vederle chiuse è avvilente, mortificante”. 

 

 
La missiva
 
Il sottoscritto avv. Surace Paolo Antonio, n.q. di Presidente del Comitato Regionale Calabria Federazione Italiana Pallacanestro, con la presente vuole porre all’attenzione una necessità che attiene all’attività delle Società Sportive della Pallacanestro di tutto il territorio Comunale e Metropolitano. 
Con l’approssimarsi della chiusura della stagione sportiva 2022-2023 ed il contestuale inizio della successiva 2023-2024 (già dal primo Luglio 2023), per poter avviare una seria, mirata e sostenibile programmazione, le Associazioni Sportive dovrebbero conoscere per tempo la disponibilità degli Impianti Sportivi e delle Palestre Scolastiche ove poter operare nell’annata in questione. A tal proposito, ipotizzando l’inizio delle attività per il mese di Settembre 2023, sarebbe fondamentale che i bandi uscissero al massimo entro i primi 15 gg del mese di Giugno e soprattutto che Comune e Città Metropolitana si coordinassero per pubblicarli simultaneamente. Ciò permetterebbe l’istruttoria per tempo e la possibilità che le Associazioni comincino ad operare già dall’inizio di Settembre. Fare i Bandi a Settembre, come accaduto negli ultimi anni, significa creare una condizione di incertezza e dei ritardi inevitabili a tutti gli utenti sportivi, da evitare.
In relazione alla palestre scolastiche e necessario poi fare un discorso ulteriore. Oltre alla necessità temporale già manifestata, è FONDAMENTALE APRIRE LE PALESTRE SCOLASTICHE ALL’UTILIZZO DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE. Il valore sociale della piccola palestra scolastica aperta in ogni rione è inestimabile. Toglie i ragazzi dalla strada, vale come punto di aggregazione, stimola ed incentiva lo sport per tutti. Invece vediamo quasi sempre le palestre chiuse. Terminate le attività scolastiche, i Dirigenti DEVONO mettere a disposizione le strutture che sono degli Enti, della Comunità. Con questa fame di sport e di impianti, passare davanti alle palestre e vederle chiuse è avvilente, mortificante. 
Facciamo in modo che tutte le palestre scolastiche agibili siano DISPONIBILI, illuminate, aperte, vitali. Diamo una luogo ai bambini del nostro territorio ove poter saltare, sudare, correre in sicurezza. Diamo un aiuto alle famiglie. Su questo vi garantiamo che saremo vigili ed attenti. Per ogni palestra chiusa e spenta chiederemo il perchè!!!  APRIRE TUTTE LE PALESTRE SCOLASTICHE!!!!! Lo ripetiamo con forza.
Ringraziando per l’attenzione e rimanendo come sempre a disposizione per qualsiasi forma di collaborazione 
si porgono
Show Buttons
Hide Buttons