IL PRESIDENTE SURACE A TUTTO CAMPO SU TIRO DA 4
Paolo Surace, Presidente del Comitato Fip Calabria: “La Calabria dimostra di saper organizzare eventi di livello internazionale. Ora si guarda al futuro”
Reggio Calabria – In un’intervista rilasciata su Tiro da 4, format in onda su Rtv, condotto da Giovanni Mafrici Paolo Surace, presidente regionale del Comitato FIP Calabria, ha tracciato un bilancio dell’evento clou del 2025, che ha riportato la pallacanestro calabrese al centro dell’attenzione nazionale e internazionale. Un evento che, come ha sottolineato Surace, ha ridato forza, entusiasmo e ha riempito il palazzetto, facendo rivivere i fasti dei tempi della grande Panasonic.
“Quella di Italia-Ungheria è stata un’esperienza indimenticabile”, È stato emozionante, un po’ di brividi sono arrivati per tutti. L’evento è stato un volano, come abbiamo detto tante volte, e ha dimostrato che anche alle nostre latitudini siamo capaci di organizzare eventi di questa portata. A distanza di quasi un mese, continuo a ricevere telefonate di congratulazioni per la splendida organizzazione, il calore del pubblico e le giornate di contorno, come il draft Junior Nba di Piazza De Nava. I dunkers, molto attivi sui social, hanno contribuito a diffondere l’entusiasmo, con video che spopolano online. Hanno fatto il bagno a febbraio, in via Marina, dimostrando che Reggio e la Calabria possono ambire a organizzare spettacoli incredibili”.
Surace ha poi sottolineato l’importanza di aver dimostrato che la Calabria è in grado di competere a livello nazionale e internazionale, non solo nello sport ma anche nell’organizzazione di eventi di grande rilievo. “Non avevamo bisogno di dimostrare nulla a noi stessi, ma solo di avere le occasioni giuste. Abbiamo dimostrato di essere competenti e di poter fare grandi cose”.
Il Clinic in memoria di Gaetano Gebbia
Infine, Surace ha annunciato un importante appuntamento per il mondo della pallacanestro calabrese: il Clinic per allenatori nazionali, dedicato alla memoria di Gaetano Gebbia. “Il 22 marzo, al Palalumaka di Reggio Calabria, si terrà un Clinic di altissimo livello, con la partecipazione dell’allenatore responsabile federale spagnolo per la fascia 12-14 anni. Abbiamo già più di 100 iscritti, e sarà un’occasione unica per respirare pallacanestro a 360 gradi. Gaetano è stato un maestro per tutti noi, e questo Clinic è un modo per ricordarlo e continuare il suo lavoro”.