IL PUNTO NBA
di Gaetano Laganà – Cleveland non ha rivali grazie ad un Lebron James straripante. Golden State, passeggia in gara-2 sugli Spurs privi di Kawhi Leonard. Svelati stanotte i migliori quintetti NBA, votati da 100 giornalisti internazionali.
EASTERN CONFERENCE FINALS
BOSTON – CLEVELAND 104-117 (1-0 per I CAVS)
Non bastano neanche 9 giorni di riposo per togliere il ritmo al Prescelto ed a tutti i suoi compagni. Boston probabilmente paga anche la stanchezza di una serie lunghissima ed estenuante conto i Washington Wizards, conclusa solo a gara-7. I campioni in carica quindi, rubano immediatamente il fattore campo, conquistato da Boston con le unghie e con i denti in Regular Season. James è un fiume in piena e si abbatte sui malcapitati Celtics come un uragano: 38 punti, di cui 13 nell’ultimo quarto, 9 rimbalzi e 7 assist. I Cavs raggiungono anche il +28 nel primo tempo, chiudendolo sul +22. Ma quello che più preoccupa i ragazzi di Stevens è che nel giorno in cui stecca Irving (11), ci pensa uno straordinario Kevin Love a dare man forte a Lebron. Love chiude con 32 punti, 6/9 da 3 e 12 rimbalzi. I Celtics non giocano male, piazzando 33 assist e mandando 6 uomini in doppia cifra, ma la differenza fisica sembra veramente insormontabile. Gara-2 stanotte alle 2:30 con diretta su Sky Sport 2.
WESTERN CONFERENCE FINALS
GOLDEN STATE – SAN ANTONIO 136-100 (2-0)
La partita di fatto non si gioca, poiché gli Spurs partono già sconfitti forse anche a causa del forfait di Kawhi Leonard (si cercherà di recuperare la stella di San Antonio per gara-3). Il primo quarto finisce con gli Warriors sopra di 17 che diventano 28 a fine primo tempo. Curry chiude con 29, 7 rimbalzi e 7 assist. Vanno in doppia cifra Durant, Green, Thompson, McCaw, Livingston, Clark e la sfiora anche McAdoo e la squadra di Mike Brown produce 39 assist. Per gli Spurs solo Jonathon Simmons (22) prova a non arrendersi, ma quando Golden State gioca così c’è poco da fare. Per quelli della baia è la decima vittoria in altrettante partite ai playoff. Gara-3 nella notte tra sabato e domenica alle 3:00 in diretta su Sky Sport 2.
ALL-NBA TEAM
FIRST TEAM: James Harden (Rockets), Russell Westbrook (Thunder); LeBron James (Cavs), Kawhi Leonard (Spurs); Anthony Davis (Pelicans)
SECOND TEAM: Steph Curry (Warriors), Isaiah Thomas (Celtics); Kevin Durant (Warriors), Giannis Antetokounmpo (Bucks); Rudy Gobert (Jazz)
THIRD TEAM: John Wall (Wizards), DeMar DeRozan (Raptors); Jimmy Butler (Bulls), Draymond Green (Warriors); DeAndre Jordan (Clippers)
La scelta dei migliori quintetti NBA assume quest’anno molta importanza poiché solo i giocatori selezionati potranno usufruire dei maxi rinnovi previsti per questa estate grazie al Designated Veteran Player. Restano fuori con molta sorpresa Paul George e Gordon Hayward.