IL TESORIERE VINCENZO GIARMOLEO:”LA VIOLA HA BISOGNO DI REGGIO, VENITE A SOSTENERLA”
Vincenzo Giarmoleo, tesoriere della Redel Pallacanestro Viola, ha condiviso riflessioni, emozioni e preoccupazioni sul futuro della squadra e del basket reggino in un’intervista ricca di spunti andata in onda su Reggio Tv, all’interno del format Tiro da 4.. Dalla storica prima partita al PalaCalafiore alle sfide economiche del campionato, passando per le novità tecnologiche del maxicubo, Giarmoleo ha dipinto un quadro vivido di una società che lotta per crescere in un contesto sempre più competitivo.
La Kiss Cam e le emozioni del PalaCalafiore
“Probabilmente anche le nostre dirette passeranno sulla Kiss Cam, come avviene in NBA”, ha annunciato Giarmoleo. “È qualcosa di bello, di innovativo, che emoziona. Per chi ha vissuto la storia di quel palazzetto, come me che c’ero alla prima partita nel 1990-91, è un’emozione gigantesca. Tornare a vedere il PalaCalafiore pieno, come accadrà domenica 23, fa venire i brividi”.
Giarmoleo non ha nascosto le difficoltà economiche che affrontano le società sportive, soprattutto in un campionato come la B Interregionale. “Non è facile gestire un campionato di questo livello. I costi sono altissimi, nonostante siamo considerati dilettanti. Il livello qualitativo è molto più alto di quanto la federazione creda, e questo richiede investimenti significativi”.
Ha poi fatto riferimento alla crisi della società di Taranto e del conseguente ritiro degli stessi, ricordando come anche la Viola abbia vissuto momenti difficili. “Abbiamo avuto i nostri problemi in questi sei anni di militanza. Non si può dare per scontato quello che sta succedendo oggi, perché è frutto di anni di lavoro. Il basket dilettantistico ha costi proibitivi, e non è semplice reperire fondi in un contesto così competitivo”.
Giarmoleo ha ricordato con un sorriso amaro le trasferte più impegnative, come quelle del campionato che vedeva la Viola affrontare squadre del Nord. “Quell’anno abbiamo quintuplicato il budget delle trasferte. Partivamo da Reggio, andavamo a Lamezia, prendevamo l’aereo per Treviso, poi un altro transfert per raggiungere il campo. Una cosa allucinante. Forse sarebbe stato meglio essere inseriti in un girone campano, ma alla fine abbiamo affrontato la sfida”.
Il futuro: play-off e sogni di crescita
Il tesoriere ha poi parlato del campionato in corso e delle ambizioni della Viola. “Su 12 squadre, solo 8 volano ai play-off, e solo una promossa in B Nazionale. È un campionato difficile, ma siamo pronti a lottare. La Viola ha dimostrato di avere un gruppo forte e determinato, e vogliamo continuare a crescere”.
Giarmoleo ha concluso con un appello ai tifosi: “Venite al PalaCalafiore, sosteneteci. La Viola ha bisogno del vostro supporto per continuare a sognare e a crescere. Insieme, possiamo scrivere un nuovo capitolo di questa favola sportiva”.
Con queste parole, il tesoriere della Redel Pallacanestro Viola ha ribadito l’impegno della società nel portare avanti un progetto ambizioso, tra emozioni, sfide e la voglia di guardare al futuro con ottimismo.