Serie B InterregionaleStory

ILIANO L’ACCHIAPPASOGNI:CATANZARO BATTE BARCELLONA AL SANT’AMBROGIO

Basket, il Catanzaro di Sant’Ambrogio vince la prima semifinale al Trofeo: battuto il Barcellona 77-54

Esordio con una vittoria schiacciante per Iliano Sant’Ambrogio ma non lasciatevi ingannare dal punteggio finale. Il giovane coach, alla sua prima uscita ufficiale sulla panchina del Catanzaro Basket Academy, ha centrato l’obiettivo nel torneo organizzato dalla sua famiglia, il Trofeo Sant’Ambrogio. I giallorossi calabresi, alla presenza del Presidente Alfonso Bianchi, hanno superato con un netto 77-54 il Barcellona, e ora accederanno alla finale dove affronteranno la Redel Viola stasera alle 20.30 al Palacalafiore (ingresso gratuito). Una cornice perfetta per un esordio che già sa di storia.

La partita non è stata sempre una passeggiata. Il Catanzaro è partito subito carico, spinto da un ottimo Tyrtyshnyk, dalla grinta di Talà e da una tripla di Procopio(nel giorno del suo compleanno) che ha portato il vantaggio quasi sulla doppia cifra. Ma il Barcellona, squadra orgogliosa, ha trovato la risposta grazie al duo da tre punti Aguzzoli-Di Marzio, riportandosi sul -4 e chiudendo il primo quarto sul 20-15.

La reazione siciliana è arrivata prepotente nel secondo periodo: più aggressivi e compatti, hanno prima pareggiato e poi trovato il sorpasso, giocando un basket di squadra di qualità. Il merito è stato anche di un grande Okereke, che ha portato energia e ritmo. La gara è entrata così nei binari di un equilibrio teso e spettacolare, con un continuo batti e ribatti tra Fraga da una parte e Tyrtyshnyk dall’altra.

La svolta è arrivata sul finale del terzo quarto, quando il capitano Battaglia ha firmato un break decisivo che ha riportato il Catanzaro avanti. E nell’ultimo periodo è stato un monologo giallorosso. Ancora Battaglia per il canestro del +11, poi una serie di azioni decisive di Tyrtyshnyk hanno spento per sempre le ambizioni del Barcellona. I siciliani hanno accusato il colpo, concedendo un parziale schiacciante di 23 a 4 che ha reso il punteggio, forse, un po’ bugiardo per quanto severo.

Per il Catanzaro spiccano le 17 punti di Bartolozzi e i 16 di un ottimo Okiljevic, a dimostrazione di una rotazione lunga e pericolosa. Per il Barcellona, l’unica consolazione è il massimo di 16 punti di Fraga.

Ora l’appuntamento è per stasera con la finale contro la Redel Viola. Per Iliano Sant’Ambrogio c’è l’occasione di coronare un sogno d’esordio con un trofeo che porta il suo nome.Alle 18.30 invece finalina per Barcellona contro Rende.

Catanzaro 77 – 54 Barcellona
(23-17; 18-20; 14-13; 23-4)

Catanzaro: Greco 4, Tyrtyshnyk 11, Basile 5, Gaye 7, Battaglia 8, Procopio 8, Bartolozzi 17, Okiljevic 10, Giglio, Canestrari 2, Dozic 5.
Allenatore: Sant’Ambrogio
Assistenti: Sabbatino, Tunno.

Barcellona: Okereke 6, Di Marzio 3, Aguzzoli 13, Malkic, Sindoni NE, Dancetovic 5, Cessel 4, Fraga 16, Bruni 4, Spada 3, Grivo.
Allenatore: Cigarini.
Assistente: La Malfa.

Show Buttons
Hide Buttons