X
GiovaniliStory

IoniCup 2025: emozioni e ricordi nella decima edizione del torneo,parla Roberto Schirripa

A Locri, la decima edizione della Ionicup Arena è iniziata tra emozioni e ricordi. “Abbiamo avuto una partenza in salita, ma alla fine ce l’abbiamo fatta”, racconta l’organizzatore Roberto Schirripa, sottolineando come il torneo sia ormai diventato un appuntamento fisso per la città, capace di unire sport e turismo.

Un momento commovente è stato dedicato ad un abbraccio per Emar Kouloufa, colpito nelle ore trascorse da un grave lutto”E’ un mio caro amico, gli siamo tutti vicini. In realtà è l’artefice della prima squadra, colui che mi ha fatto innamorare del basket”, ha ricordato uno degli organizzatori con voce rotta dall’emozione.

Tra i protagonisti di questa edizione spicca Ilario Simonetti, capitano della Pallacanestro Viola Reggio Calabria, cresciuto proprio a Locri: “Ogni anno torna qui, pronto a lavorare come tutti gli altri. È il nostro orgoglio”.

La Ionicup non è più solo un torneo di minibasket, ma un vero e proprio evento che coinvolge tutta la comunità. “Ringraziamo l’amministrazione e Calabria Straordinaria per il supporto – afferma- Questa manifestazione è attesa da tutti, con famiglie e accompagnatori che riempiono la città”.

Tra i ricordi più belli, le storie di chi è passato dalla Ionicup per poi approdare ai campionati professionistici: da Angelo Messina, ora in Serie B a Mola, ad Ashley Egwoh che gioca in A2 a Treviso. “Vogliamo fare una rubrica sui campioni usciti dal nostro torneo – concludono sorridendo – Perché qui non si cresce solo come atleti, ma come persone”.

Show Buttons
Hide Buttons