IONICUP ARENA: GIOVANI E FESTA DEL BASKET A LOCRI

Più forte della pioggia e dell’atipico maltempo di giugno, più forte di tutto con sedici squadre vincitrici ed una conferma di come con sacrificio e spirito di abnegazione tutto sia possibile.

 

Per il 6 anno consecutivo è andata in scena Ionicup Arena, il Torneo Nazionale Minibasket organizzato dall’Eutimo 1995 Basket di Locri del Presidente Enzo Schirripa.
Piazza dei Martiri ha fatto da cornice all’evento riconosciuto dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

Partiamo dalla fine: vince la Mini Armani Jeans Milano replica lo scudetto della serie A del basket. Le scarpette rosse, anche in età da scuole elementari o medie brillano e vincono strabiliando la platea per organizzazione, roster e gioco e battono i campioni in carica della Pgs Canaletto dominando l’attesa finale.
L’energia di Sergio e Roberto Schirripa, di Lucia Rossi e di tutto il motore trainante dell’Eutimo(impossibile non citare appassionati come Nino Epifania, Euprepio Padula, Francesco Reitano ecc ecc) era iniziata al venerdì con il trasferimento flash al Liceo Zaleuco di Locri: Clima da High School impreziosito dalle schiacciate e dai free style dei Da Move.

La manifestazione ha incluso sedici squadre di Aquilotti e Gazelle in arrivo da tutta Italia.

Mini Armani Milano, Pgs Canaletto, Viola Reggio Calabria, Smaf Catanzaro, Basket BasketBall Lamezia Boys and Girls, Igea Basket Barcellona, Chicos Cosenza, Lumaka Basket Reggio Calabria, Aleandre Reggio Calabria, Basket Giarre, Aurora Basket Brindisi, Baby Star Nuova Jolly,Hsc Roma e Basket Rosarno ed ovviamente i padroni di casa dell’Eutimo Locri hanno giocato e si sono divertiti sul rettangolo di Piazza dei Martiri.

Le sfide sono state arbitrate da una ricca delegazione del settore Cia in arrivo da Calabria, Sicilia e Campania.

Cinque regioni d’Italia incluse e tanta passione per un evento diventato ormai una tappa fondamentale del basket giovanile non soltanto calabrese che da lustro alla città di Locri ed alla Calabria intera.

Nei prossimi aggiornamenti vi racconteremo attraverso le parole dei protagonisti e le fotogallery dell’evento una Ionicup Arena strabiliante.
Nella giornata del sabato sera, tutti i mini atleti si sono sfidati a suon di canestri nello spettacolare scenario di Gerace, uno dei Borghi antichi più belli ed affascinanti d’Italia.

La manifestazione ha dimostrato ancora una volta enorme voglia di crescita e di implementare un progetto nato per i bambini e per la loro voglia di pallacanestro.

 

 

Show Buttons
Hide Buttons