ITALBASKET SHOCK, IL GALLO E’ OUT

di Gaetano Laganà – Nell’amichevole di ieri sera a Trento contro l’Olanda (vinta dagli azzurri 66-57) accade quello che nessuno dei tifosi avrebbe mai potuto pensare. Danilo Gallinari, simbolo della nostra nazionale e sportivo italiano più pagato di sempre, cede alle provocazioni del lungo olandese Kok che a rimbalzo “alza” il gomito, piantandolo sul collo del “gallo”. La neo ala dei Clippers non ci sta e reagisce, spingendo l’avversario e colpendolo con un pugno in pieno volto. Gli arbitri mandano entrambi sotto la doccia, me per coach Messina e tutto il seguito sta per arrivare una doccia fredda clamorosa: intorno a mezzanotte i medici dichiarano che a seguito del pugno Danilo Gallinari ha riportato la frattura della base del primo metacarpo della mano destra, con conseguenti 40 giorni di stop e quindi Europeo finito ad un mese esatto dal suo inizio.

Tegola gigantesca per la nostra nazionale che era in cerca di riscatto dopo le tante delusioni di questi anni, per un gruppo che avrebbe certamente meritato qualcosa in più. Questa poteva essere un’ottima occasione, dato che finalmente l’Italia era al completo (se Hackett recupererà al 100%), nel pieno della maturazione dei propri giocatori e soprattutto con un quintetto di tutto rispetto, con 2 NBA (Gallinari e Belinelli), un campione d’Europa (Datome), un finalista di Eurolega (Hackett) ed un lungo che ha sorpreso il mondo intero (Melli giocherà per i campioni d’Europa in carica e le sirene NBA hanno già bussato). La situazione adesso cambia completamente, con Messina che ha già richiamato Flaccadori, ma non potrà essere certo Gallinari. Inoltre, sono ormai parecchi anni che questa nazionale soffre la carenza di “lunghi” e per la stazza fisica Danilo ha spesso giocato da “4”, rimediando non poco a tale mancanza.

Non resta che aspettare la reazione del resto della squadra e vedere cosa si inventerà coach Messina…in attesa del 31 agosto, incrociamo le dita!!!

Show Buttons
Hide Buttons