Italia Under 17, scelti i dodici per il Mondiale

Arriva una grande notizia per il mondo del basket calabrese, una news storica,  considerando che si tratta della prima convocazione per un mondiale per un giocatore calabrese.

Valerio Costa batte la concorrenza dei migliori play della penisola, si conferma punto di forza della Nazionale Italiana Under 17 ed è stato convocato ufficialmente per la kèrmesse internazionale in programma a Dubai a partire dall’otto di Agosto.

E’ la prima volta che la Nazionale Under 17 prende parte al Mondiale di categoria; nelle prime due edizioni, giocate ad Amburgo (Germania) e Kaunas (Lituania), successo degli Stati Uniti, grandi favoriti anche a Dubai. Nei mesi scorsi un altro reggino, il violino Lupusor, ha vinto un torneo paragonabile ad un Mondiale con la selezione Under 18 di Coach Capobianco, trionfando sul rettangolo tedesco di Mannheim. 
Gli Azzurri, inseriti nel Girone C con Emirati Arabi Uniti, Porto Rico e Spagna, faranno l’esordio l’8 agosto (ore 16.45 in Italia) proprio contro i padroni di casa.

E’ la prima volta che un Campionato del Mondo FIBA – senior o giovanile – si svolge in Medio Oriente. La fase eliminatoria (passano le prime due squadre di ogni raggruppamento) si giocherà presso l’Al Ahli Arena e l’Al Wasl Arena, mentre l’Hamdan Sports Complex ospiterà la fase finale ad eliminazione diretta.

Per Valerio Costa si tratta dell’ennesima conferma di bontà cestistica: il regista,  nato e cresciuto nella Nuova Jolly Reggio Calabria grazie al proficuo lavoro della Dirigente Romana Pirillo (due stagioni orsono ha giocato in DNC, accanto ai fratelli Dario e Riccardo ed al cugino Claudio con la squadra di famiglia), ha festeggiato il suo primo scudetto giovanile nel Maggio scorso nel campionato italiano Under 19 con il Casalpusterlengo, nel suo primo anno lontano da casa.

Il classe 1997 aveva conquistato sul campo a suon di belle giocate la qualificazione al mondiale durante l’Europeo di categoria disputatosi nella scorsa estate.

Nel roster compare anche un altro atleta passato dalla Calabria del Basket: Davide Moretti, nuova stella di Pistoia,  che ha mosso i primi passi accanto al padre Paolo prima a Catanzaro e poi a Reggio Calabria.

CONVOCATI E STAFF TECNICO

I convocati

4 Valerio Costa (‘97, 170, P, Nuova Jolly Reggio C.)

5 Nicola Savoldelli (‘97, 180, P, Ss Dil Excelsioe Bergamo)

6 Leonardo Tote’ (’97, 203, A/C, Umana Reyer Venezia)

7 Andrea Pecchia (‘97, 194, A, Pall. Olimpia Milano)

8 Roberto Vercellino (‘97, 202, A, Virtus Bologna)

9 Andrea La Torre (’97, 202, G, Stella Azzurra Roma)

10 Riccardo Bolpin (‘97, 194, G, Umana Reyer Venezia)

11 Davide Moretti (’98, 185, G, Pall. Agliana 2000)

12 Lorenzo Bucarelli (‘98, 194, G, Mens Sana Bk Siena)

13 Luca Cesana (‘97, 191, G, Team Abc Cantu’)

14 Curtis Nwohuocha (’97, 200, A/C, Team Abc Cantù)

15 Riccardo Cattapan (‘97, 211, C, Virtus Bologna)

Staff

Allenatore: Andrea Capobianco

Assistenti: Luca Ciaboco, Giacomo Baioni

Preparatore Fisico: Carlo Voltolini

Medico: Guido Marcangeli

Massofisioterapista: Gianluca Bernardini

Capo Area P.O. e Alto Livello:

Claudio Silvestri

Capo Delegazione: Gaetano Laguardia

Team Manager: Rossana Toscanelli

Addetto Stampa: Francesco Oddone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons