LA C CALABRIA-SICILIA HA UNA NEW ENTRY:PROMOSSA LA VIRTUS TRAPANI
Virtus Trapani vola in Serie C: impresa a Ribera nella notte dei playoff
Una rimonta da leggenda, cuore e gioco di squadra: i gialloblù conquistano la promozione con un rocambolesco 65-63 in Gara 3
La Virtus Remax Hub Immobiliare Trapani scrive una pagina di storia. Nella bolgia del PalaRibera, davanti a un pubblico calco , i gialloblù di Valerio Napoli, vecchia conoscenza del basket di Calabria con trascorsi a Gioia Tauro(la Gioiese sarà protagonista ed è favorita della finalissima della Dr1 Calabria contro la Smaf Catanzaro) hanno compiuto l’impresa: battendo i Ribera Knights 65-63 nella decisiva Gara 3 dei playoff, centrano la promozione in Serie C Sicilia-Calabria, coronando un sogno durato anni.
La partita era iniziata nel peggiore dei modi per i trapanesi: Ribera, trascinata dal fuoriclasse Kazlauskis e dall’ex Cab Cosenza Nello Trupia, aveva costruito un vantaggio importante nel primo quarto, sfruttando la caratura tecnica di uomini come l’ex Castanea, Bellavia. La Virtus, in difficoltà, sembrava destinata a soccombere.
Lentamente, con Francesco Genovese,Gentile e Frisella a tenere le redini del gioco, i gialloblù hanno rimontato. Ariel Svoboda, veterano con trascorsi importantissimi nel basket che conta(passato anche da Reggio Calabria,in casa Vis,durante l’annata targata Leo Ortenzi), ha dato punti fondamentali.
IL TABELLINO
*Ribera Knights-Virtus Trapani 63-65*
*Parziali: (20-12; 15-18; 14-20; 14-15)*
Top scorer: Kazlauskis (Ribera) 18 pt; Genovese (Trapani) 16 pt